Capodanno 2017: a Sydney è già scattata la mezzanotte/ LE IMMAGINI

Getty Images

Dall’altra parte del mondo è già domani! Ecco che a Sydney, in Australia, la mezzanotte è già scattata e per loro l’anno nuovo è già arrivato! Ecco le immagini più belle!

Sydney: cosa vedere e cosa fare

Sydney è considerata l’insediamento europeo più antico e più grande dell’Australia. Si tratta di una città elettrizzante, costruita attorno a una delle baie più belle del mondo.

Simboli della città l’Opera House e Port Jackson che la divide in una metà settentrionale e una meridionale, tra loro collegate da un altro elemento simbolico della città: il famoso Sydney Harbour Bridge (8 km), il cui corrispettivo sotterraneo è l’Harbour Tunnel.

Il cuore della città e i luoghi di maggiore interesse si trovano in comoda posizione vicino alla baia (20 km); Port Jackson oltre a essere un importante porto è infatti anche il centro ricreativo della città.

COSA VISITARE. Gran parte dei luoghi più interessanti si trovano in prossimità della baia. Potrete iniziare la vostra visita di Sydney partendo da Hyde Park; primo ippodromo e campo da cricket della colonia, è oggi un affascinante viale alberato abbellito da graziose fontane e arricchito con una simpatica scacchiera pubblica. Al suo interno troverete: Anzac Memorial, con la sua mostra gratuita dedicata ai dieci conflitti d’oltremare che videro coinvolti i soldati australiani, St Mary’s Cathedral e Great Synagogue, le cui visite guidate si svolgono ogni martedì alle 12.

Sul lato orientale di Hyde Park, in College St, troverete l’Australian Museum, il museo di storia naturale che ospita una straordinaria collezione di fauna australiana e una galleria che ripercorre la storia aborigena. Il prezzo previsto per la visita di questo museo è di circa A$8 e consente di assistere anche e un originale spettacolo indigeno che si tiene alle 12 e alle 14 di ogni domenica.

Da qui, proseguendo lungo William St, sarà possibile raggiungere il quartiere di Kings Cross. Si tratta di una zona particolare di Sydney all’interno della quale convivono locali di striptease, prostituzione, spaccio e locali di lusso, ostelli per turisti ed eleganti caffè. Sorto come centro della vita bohémienne, Kings Cross è attualmente l’attrazione maggiore dei giovani che amano bere in modo smodato.

Sul lato opposto di Park St, in fondo al viale alberato, si trova la splendida Archibald Fountain. Proseguendo in direzione nord raggiungerete Macquarie St, la strada con la più alta concentrazione di vecchi palazzi pubblici di Sydney; molti di questi edifici coloniali vennero fatti costruire da Lachlan Macquarie, il primo governatore che dimostrò di considerare la città come qualcosa di più importante di una semplice colonia penale.

Dopo pochi isolati Circular Quay, la celebre Opera House e il Museum of Contemporary Art. L’Opera House è il simbolo dell’intera città, un teatro ultimato nel 1973 che apre le porte ai suoi curiosi visitatori tutti i giorni dalle 8,30 alle 15; la visita guidata (A$17-28) conduce alla scoperta dell’intera struttura, dall’atrio all’area dietro le quinte.

Il Museum of Contemporary Art, invece, ospita una collezione di arte moderna con opere australiane e internazionali; al suo interno è anche possibile pranzare: il caffè serve piatti raffinatissimi.

Percorrendo interamente George St attraverserete i Rocks, il quartiere che vale la pena di visitare in quanto primo insediamento europeo di Sydney. Inizialmente borgo di carcerati, balenieri e prostitute, i Rocks divennero in seguito una zona commerciale ricca di magazzini e punti di scambio. Oggi, dopo i restauri degli anni Settanta, i Rocks è un centro turistico dalle piccole viuzze costellate da eleganti sale da tè.

Dai Rocks è facile salire sul famoso Harbour Bridge. Attraversando la baia, l’imponente struttura collega il centro di Sydney con il quartiere degli affari di North Sydney e rappresenta uno dei simboli più importanti della città. La sua imponente mole lo rende un’attrazione turistica imperdibile, anche e soprattutto perché permette di godere di un panorama ineguagliabile.

L’Harbour Bridge può essere percorso fino a Milsons Point. Da qui potrete prendere un treno per tornare in città.

Altri posti da non perdere sono: il mercatino ittico (a ovest di Darling Harbour), dove conoscere il variegato ambiente della pesca, il Sydney Aquarium (a est di Pyrmont Bridge), con i suoi suggestivi trasparenti tunnel sottomarini, ma soprattutto la crociera nella baia. A Sydney la scelta di crociere da effettuare è davvero vasta: Harboursights Cruise, Magistic Cruises e Matilda Rocke Express.

Impostazioni privacy