La pista di pattinaggio su ghiaccio più grande d’Italia si trova a

Pattinaggio sul ghiaccio (Thinkstock)

Pista di pattinaggio su ghiaccio. Durante il periodo natalizio molte città italiane allestiscono piste di pattinaggio su ghiaccio per il divertimento di grandi e bambini. Piste rettangolari o ad anello, situate nelle piazze dei centri storici o in villaggi natalizi allestiti di tutto punto, con tanto di casetta di Babbo Natale. Qui tra una passeggiata per le vie del centro e la ricerca dei regali, ci si ferma per una pattinata u ghiaccio. Una bella attrazione e un momento di svago, soprattutto per chi vive lontano dalla montagna e non ha sempre l’occasione di pattinare su ghiaccio. Così le piste diventano un vero e proprio punto di ritrovo per gruppi di amici e famiglie per bambini. Una moda che si sta estendendo a tutta Italia, anche alle città di mare. La pista di pattinaggio si ghiaccio è diventata il must del Natale.

Tra le tante piste di pattinaggio su ghiaccio presenti sul nostro territorio dove si trova quella più grande d’Italia? Le piste sono tante e di diverse forme e dimensioni. Anche quest’anno la pista di pattinaggio su ghiaccio di Milano Marittima si conferma quella più grande d’Italia e perfino d’Europa. La pista si chiama MiMa On Ice e ha aperto il 26 novembre scorso, con l’inaugurazione del Giardino degli alberi di Natale. Si tratta di una grande pista ad anello allestita all’interno di un villaggio natalizio, dove si trovano il Giardino degli Alberi di Natale, la casetta di Babbo Natale, le Casette gourmet e un’Area Family con la Giostra per bambini a forma di albero di Natale, lo scivolo gigante e tanta animazione per i più piccoli. Al centro della pista c’è anche il presepe Artistico realizzato dagli Studenti dell’Accademia di Brera.

Milano Marittima è una località balneare del comune di Cervia (Ravenna), dove nel borgo storico è allestita la piazza ghiacciata attorno all’albero di Natale. A Cervia si può anche ammirare un presepe con statuine di sale, uno dei bellissimi e suggestivi presepi di mare della Riviera Romagnola.

Il primato di pista di pattinaggio su ghiaccio più grande d’Italia viene però conteso a Milano Marittima dalla Milano vera e propria. In città, nei Giardini Indro Montanelli è tornato anche quest’anno il Villaggio delle Meraviglie, per famiglie, bambini e ragazzi. Qui oltre alle tante attrazioni e spettacoli dedicati soprattutto ai più piccoli, come Babbo Natale con gli elfi e la Befana in persona, c’è anche una lunghissima pista di pattinaggio su ghiaccio al coperto. Lunga ben 100 metri, è la pista di pattinaggio su ghiaccio indoor più lunga d’Italia. Nei Giardini Montanelli c’è anche un altra pista su ghiaccio. Il Villaggio delle Meraviglie resterà aperto fino a domenica 8 gennaio. Sempre a Milano, poi, c’è un’altra pista su ghiaccio da non perdere, quella di piazza Gae Aulenti, appena riconosciuta tra le piazze più belle del mondo, dove pattinare all’ombra di spettacolari grattacieli, i più alti d’Italia.

Cosa scegliere tra Milano e Milano Marittima? Il mare della riviera adriatica o la città? Noi sceglieremmo entrambe.

La pista di pattinaggio su ghiaccio di Milano Marittima è la più grande d’Italia e d’Europa – VIDEO

Impostazioni privacy