Previsioni meteo: arriva l’estate invernale/ Ecco di cosa si tratta

Istock by Getty Images
Istock by Getty Images

Si chiama “Estate di San Martino” ed è un periodo dell’anno abbastanza soleggiato e stabile a livello meteorologico. Solitamente coincide proprio con l’11 novembre, giorno di San Martino, ma quest’anno è scalato alla settimana del 14-18 novembre. Ecco allora le previsioni per la settimana che sta per arrivare.

Le previsioni meteo per la settimana 14-18 novembre

Lunedì 14 novembre si farà largo una bassa pressione sulla Sadegna che porterà maltempo sulle isole maggiori, sulle zone dell’Adriatico e nelle regioni del Sud. Allo stesso tempo arriveranno anche i venti di Bora che però, già da martedì 15 si attenueranno.

Nella giornata di martedì infatti tornerà l’alta pressione su gran parte dell’Italia grazie all’avanzata dell’anticiclone delle Azzorre con un diffuso miglioramento meteo e una prevelenza del bel tempo, almeno al nord Italia. Persiste infatti il maltempo con piogge e temporali su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Torna però la nebbia sulle regioni del Nord e quelle occidentali. Previste anche gelate a Nord-Est.

Perchè si chiama “Estate di San Martino”

Il nome di questo periodo dell’anno deriva dal mantello che, secondo la tradizione, Martino di Tours, poi diventato San Martino, donò ad un mendicante semi-nudo durante un acquazzone. Dopo questo gesto caritatevole il cielo si schiarì e le temperature divennero immediatamente più miti.

Impostazioni privacy