Happy Hour: guida ai migliori aperitivi del mondo

aperitiviChe siate in vacanza o in città al lavoro poco importa: laperitivo è una sorta di fil rouge che accomuna tutti permettendo di respirare un po’ e di rilassarsi dopo il lavoro. C’è che preferisce il mojito con qualche stuzzichino leggero, chi invece sceglie una birra con un ricco buffet..nel mondo l’orario dell’aperitivo è ricco e variegato, Viagginews, vi accompagna così in un itinerario tra le “specialità delle 18“.

Gli aperitivi più saporiti del mondo

Partiamo dall’Italia e dalla Capitale: Roma! Qui l’aperitivo soddisfa ogni esigenza, non c’è qualcosa di più o meno tipico. Stuzzichini come pop corn o noccioline possono accompagnarsi a veri e propri piatti da portata. Ricchi cous cous o patatine calde fumanti. In Italia l’happy hour è per tutti e sembra voler unire ciò che è tradizione alle più particolari tendenze e mode in ambito culinario.

In Francia, all’ombra della Tour Eiffel o lungo gli Champs Elysees l’aperitivo ha quel non so che di chic in più, ma vi farà stare a dieta. Non usa molto portare piatti con pizzette o focaccine, al massimo potrete assaggiare qualche nocciolina! Però fra un pastis – aperitivo alcolico profumato all’anice -, un bicchiere di vino rosé o un kir – cocktail a base di vino bianco – la vostra serata comincerà sicuramente nel modo giusto!

Tra un tramonto in riva al mare, il sole che riflette ancora sul bianco delle case e sull’azzurro dei tetti, l’aperitivo in Grecia unisce paesaggi mozzafiato a piccole “chicche” culinarie e da bere veramente tradizionali. Non si può infatti non assaggiare l’ouzo: un distillato d’uva, dal sapore simile a quello dell’anice usato proprio come aperitivo e servito nelle tradizionali  e migliori taverne greche.

Spostiamoci in Spagna, qui la parola d’ordine è “tapas y cerveza“! Ovunque troverete infinite liste di tapas ossia piatti più o meno tipici della nazione come le “patatas bravas“, “croquettas“, “tortilla“… di solito un piatto si divide in 2 o più persone e, assieme a una birra gelata, gli spagnoli si concedono così un aperitivo che, a dirla tutta, non ha un orario prestabilito: difficile trovare dei bar completamente vuoti già delle 4 del pomeriggio! Senza contare nelle isole: Ibiza e Formentera hanno fatto fatto dell’aperitivo un loro cavallo di battaglia.

Londra e l’Inghilterra sono famose per i loro “brunch”, prima di pranzo – generalmente è un aperitivo anticipato! – .  Alla sera se volete sostituire il famoso tè delle 5 o la consueta cena intorno alle 7, potete dedicarvi una pinta di birra in moltissimi locali del centro. Una “jack potatoes“, delle patatine fritte o le famose “fish and chips” potranno accompagnare la vostra bevuta in modo forse un po’ unto, ma saporito!

Per finire il nostro viaggio nel mondo dell’aperitivo “voliamo” in Olanda dove, immancabile per dire di aver fatto veramente un happy hour tipico, è lo jenever. Si tratta di un liquore, molto simile al gin, che, più invecchia più è buono; generalmente si beve con aggiunta di limone o ribes, ma anche puro o diluito con acqua.

 

 

 

Impostazioni privacy