Mete di viaggio: le località bellissime, ma poco conosciute

mete di viaggio
Colle di val d’Elsa (iStcok)

Mete di viaggio. Le destinazioni delle nostre vacanze rischiano alle volte di essere un po’ banali e scontate per via del poco tempo che si ha per pianificarle o per le scarse informazioni sui posti da visitare. I siti web di viaggi e i tuor operator tendono a proporre le solite mete di viaggio, quelle più popolari. Un po’ per praticità, per andare incontro ai gusti della maggior parte delle persone, un po’ perché si tratta di quelle più facili da vendere. Quando una meta è molto frequentata ci sono anche più possibilità di offerte, promozioni e sconti per la bassa stagione. Non sempre, però, è tutto oro quello che luccica. Può capitare che anche nelle mete bellissime e più popolari non si riesca ad avere una vacanza che soddisfi le aspettative. Sovraffollamento e prezzi troppo alti possono rovinarcela. Rischiando perfino di non riuscire ad ammirare le bellezze tanto desiderate.

Se sognate una vacanza alternativa, fuori dalle grandi mete, ma con luoghi attrazioni di tutto rispetto, che non hanno niente da invidiare a quelli delle mete di viaggio più popolari, ecco che le segnalazioni qui di seguito fanno al caso vostro. Non è detto che i luoghi meno conosciuti e più nascosti siano meno belli, anzi. Così come non è detto che siano più difficili da raggiungere o più costosi. Basta soltanto armarsi di un po’ di pazienza e mettersi alla ricerca dei posti meno battuti dal turismo di massa, spulciare il web alla ricerca degli itinerari migliori e dei periodi più adatti per visitare questi luoghi che meritano sicuramente un viaggio. Lontano dalla calca e dal caos del turismo di massa potrete godervi paesaggi, città e monumenti splendidi in tutta comodità.

Qui di seguito vi segnaliamo 10 mete di viaggio poco conosciute ma imperdibili. I suggerimenti vengono dal sito web dell’azienda di autonoleggio Avis: Avis Untrending, che ha incrociato i dati di viaggio delle proprie auto con il numero di citazioni tramite hashtag dei vari luoghi su Facebook, Twitter e Instagram.

Mete di viaggio: 10 destinazioni poco conosciute ma bellissime

Le mete di viaggio meno conosciute e frequentate che vi riportiamo sotto sono spesso vicine a destinazioni turistiche più popolari. Raggiungerle non sarà dunque difficile. In questa top 10 c’è anche l’Italia.

Città vecchia di Alcudia – Maiorca

mete di viaggio
Città vecchia di Alcudia (iStock)

L’isola di Maiorca, nelle Baleari, non è solo spiagge e luoghi di divertimento o solo la città di Palma di Maiorca. Sulla costa nord-est dell’isola si trova infatti la città vecchia di Alcudia. Un’autentica meraviglia architettonica risalente al XIV secolo. La città ha una cinta muraria perfettamente conservata che di notte viene illuminata da un impianto di luci che crea un effetto spettacolare. La città vecchia sorge sulla sommità di una collina affacciata sul mare. La città nuova, centro turistico balneare, sorge attorno al porto.

Koge – Danimarca

mete di viaggio
Koge, Danimarca (iStock

La cittadina di Køge è un pittoresco borgo della Danimarca con gli edifici in perfetto stile nordico. Qui passeggiando per le stradine del centro storico è possibile ammirare le casette colorate con i tetti spioventi, tipiche del nord Europa. Qui si trova anche la case più antica della Danimarca, risalente al 1527, con le pareti a graticcio ovvero con l’intelaiatura in legno. Køge si affacia sul mare e si trova poco più a sud di Copenaghen.

Siracusa – Sicilia

La Cattedrale di Siracusa a Ortigia (Hedda Gjerpen, iStock)
La Cattedrale di Siracusa a Ortigia (Hedda Gjerpen, iStock)

Poi troviamo la meravigliosa città di Siracusa. Una meta non abbastanza valorizzata. Eppure si tratta di una città bellissima, con il suo centro storico, situato sull’isola di Ortigia, ricco di monumenti e sontuosi edifici in stile barocco. Una città di origini antichissime e storia ricchissima. tutta da scoprire, sia per le bellezze architettoniche che per l’area archeologica, che per la viste spettacolare sul mare.

Santa Eulalia des Riu – Ibiza

mete di viaggio
Ibiza Santa Eulalia des Riu, Ibiza (iStock)

Quando si parla di Ibiza, di solito ci si ferma solo al vivace capoluogo dell’isola delle Baleari o al massimo alla città di Sant Antoni de Portmany, situata sulla parte opposta dell’isola. Un’altra località molto bella, invece, è Santa Eulalia des Riu. Si trova pochi chilometri più a nord della città di Ibiza, sempre sul mare, e si caratterizza per le sue case bianche, in tipo stile mediterraneo. Si tratta di una località di mare perfetta per chi cerca un mare meraviglioso, ma lontano dal caos del capoluogo.

Colle Val D’Elsa – Toscana

mete di viaggio
Colle Val d’Elsa (iStock)

Un’altra splendida località poco considerata è la cittadina toscana di Colle Val D’Elsa. Si tratta di un incantevole borgo medievale che sorge su una collina, in provincia di Siena. Dal borgo si può ammirare una magnifica vista sulla campagna toscana, mentre passeggiare per le vie e viuzze cittadine, tra case in pietra e botteghe storiche, è un’esperienza davvero piacevole. Verrete riportati indietro nel tempo, quando i ritmi di vita erano più rilassati e seguivano l’alternanza di giorno e notte e delle stagioni. Colle Val D’Elsa è celebre per la produzione di cristallo, ci cui è il più importante centro in Italia. Oltre che visitare la cittadina e i suoi monumenti da non perdere sono i suoi ristoranti tipici.

Imanpa – Australia

mete di viaggio
Yaua, Angas Downs, Australia (Wikipedia, pubblico dominio)

Iamnpa è il luogo abitato dalla omonima comunità indigena australiana. Si tratta di un luogo abbastanza remoto, situato nel Territorio del Nord dell’Australia. La zona si trova 160 km ad est dell’Uluru e 200 km a sud-ovest della città di Alice Springs. Il territorio è compreso nell’area indigena protetta di Angas Downs. Si tratta di terra sacre ai nativi australiani, che contribuiscono alla loro tutela e conservazione.

Bucks County – Stati Uniti

mete di viaggio
Ponte Coperto di Pine Valley, Bucks County, Pennsylvania (iStock)

Negli Stati Uniti, nella verde Pennsylvania si trovano veri e propri angoli di paradiso, tra fiumi, boschi, colline, fattorie, vecchie case di campagna e cittadine pittoresche. In questo paesaggio bucolico americano sorge Bucks County, una contea situata poco fuori Philadelphia e a meno di due ore d’auto da New York. Qui trovate un paesaggio meraviglioso, dove ammirare soprattutto il foliage in autunno. Un’altra caratteristica del luogo sono i ponti in legno coperti.

Bohuslan – Svezia

mete di viaggio
Bohuslan, Skarhamn, Svezia (iStock)

Un altro caratteristico paesaggio del Nord Europa lo troviamo in Svezia, nella provincia storica di Bohuslän (anche Bohus län), nella Contea di Västra Götaland. Si tratta di un arcipelago di isole che sorgono davanti e a nord di Göteborg. L’arcipelago è formato da circa 3.000 isole e 5.000 isolette, di cui sono una trentina quelle maggiori. In questa zona troviamo le tipiche casette rosse di pescatori.

Montigny-le-Tilleul, Belgio

mete di viaggio
Montigny-le-Tilleul, Belgio (Jean-Pol GRANDMONT, Wikipedia, CC BY 2.5)

Un paesino incantevole è quello di Montigny-le-Tilleul, in Belgio. Si trova nella provincia vallona dell’Hainaut, nell’Arrondissement di Charleroi ed è compreso tra i fiumi Sambre ad ovest e Eau d’Heure ad est. Nel territorio del comune è compreso anche il pittoresco villaggio di Landelies, affacciato sul fiume Sambre.

Mont-Saint-Hilaire, Canada

mete di viaggio
Mont Saint-Hilaire (Cephas, Wikicommons, CC BY-SA 3.0,)

Infine un altro pittoresco villaggio è Mont-Saint-Hilaire, in Québec, Canada. Si tratta di una cittadina vicina a Montreal. Una delle sue principali attrazioni, oltre agli edifici storici, è la collina di 414 metri da cui prende il nome.

Impostazioni privacy