Violento uragano minaccia i Caraibi. Video

Uragano (iStock)
Uragano (iStock)

Uragano. Un violento uragano sta minacciando il Mar dei Caraibi e le sue isole. Giamaica, Haiti, Cuba e Repubblica Dominicana sono in allerta. Si tratta del potente Uragano Matthew, con raffiche di vento fino a 260 km all’ora.

L’uragano, pur declassato da categoria 5, la massima potenza, a 4, è molto pericoloso. I suoi effetti, tra mareggiate e inondazioni, possono essere ancora più devastanti a causa della lentezza con la quale si muove, circa 7 km all’ora.

La tempesta tropicale ha già raggiunto la Giamaica, dove le piogge torrenziali e le inondazioni hanno colpito la capitale Kingston. Nelle prossime ore è atteso l’arrivo su Haiti e sulla sua capitale Port-au-Prince, dove si attendono gli effetti più gravi. La popolazione delle regioni più meridionali di Haiti è stata evacuata. L’allarme è scattato anche in Repubblica Dominicana e a Cuba, in particolare a Guantanamo, Santiago, Holguin, Granma e Las Tunas.

Le autorità e la popolazione delle isole caraibiche sono in allerta. L’allarme riguarda anche i turisti, a cui è stato proibito di lasciare i resort e gli alberghi per le prossime ore.

La Farnesina sul sito Viaggiare Sicuri raccomanda di tenersi informati sull’evoluzione delle condizioni meteo tramite il sito www.nhc.noaa.gov. Tra le altre raccomandazioni: controllare la regolarità dei collegamenti con la propria compagnia aerea e con il proprio tour operator prima di mettersi in viaggio; seguire scrupolosamente le indicazioni delle autorità locali.

L’arrivo dell’uragano Matthew sui Caraibi. Servizio di Euronews – VIDEO

Impostazioni privacy