Top 5: i luoghi perfetti per allungare l’estate a ottobre

Torre Pali, Salento (iStock)
Torre Pali, Salento (iStock)

Allungare l’estate a ottobre: a portata di aereo ci sono molti posti dove poter ancora andare al mare ad ottobre. Se avete posticipato le vostre vacanze o avete lavorato per la stagione estiva e ora volete godervi il meritato riposto, ci sono diversi luoghi, in Italia e nel Mediterraneo, dove si può prendere il sole e fare il bagno al mare anche ad ottobre. Per voi abbiamo selezionato i cinque migliori, in Italia e all’estero. Vicini a noi e soprattutto economici.

Top 5 dei luoghi dove allungare l’estate a ottobre

Maldive del Salento

Maldive del Salento (iStock)
Maldive del Salento (iStock)

Le Maldive del Salento sono uno dei luoghi più belli d’Italia e del mondo. La costa ha preso questo nome per via della sabbia bianca e del colore turchese e cristallino del mare, che la fanno assomigliare alle Isole Maldive. Affacciata sul versante ionico della penisola Salentina, questo tratto di costa va da Torre Pali a Marina di Pescoluse. A ottobre qui si sta ancora molto bene. Non ci sono le temperature torride di agosto, le spiagge sono libere e e deserte e i prezzi contenuti. Da esplorare anche l’entroterra con i suoi paesi ricchi di storia e monumenti. Da assaporare le specialità enogastronomiche locali.

Chia

Spiaggia di Chia (iStock)
Spiaggia di Chia (iStock)

Nelle vacanze al mare di ottobre non può mancare la Sardegna. Tutta l’isola è stupenda. In questo mese si svuota dai turisti ed è l’ideale per trascorrevi una vacanza al mare, con temperature ancora calde e soprattutto prezzi contenuti. In particolare vi segnaliamo la spiaggia di Chia, nel comune di Domus De Maria, nel sud della Sardegna. La spiaggia di Chia è stata premiata quest’anno dalla Guida Blu di Legambiente e Touring Clud Italiano con il riconoscimento di mare più bello d’Italia. Alle bellezza dei luoghi si unisce la particolare attenzione per l’ambiente e il paesaggio naturale.  Proprio la salvaguardia ambientale e il turismo sostenibile hanno fatto ottenere al Sud della Sardegna un prestigioso riconoscimento dell’Unione Europea.

Marina di Ragusa

Marina di Ragusa (Di Gio § Photostream, CC BY-SA 2.0, Wikipedia)
Marina di Ragusa (Di Gio § Photostream, CC BY-SA 2.0, Wikipedia)

La Sicilia è l’altra meta ideale di un viaggio d’ottobre. La costa della punta meridionale dell’isola è una buona destinazione per un soggiorno al mare. Tra le località vi proponiamo Marina di Ragusa, con la sua lunga spiaggia di sabbia fine e dorata e il porticciolo turistico. Vicino a Marina di Ragusa si trova Punta Secca, località deliziosa, resa celebre dalla serie tv del Commissario Montalbano. Da non perdere, poi, è la visita all’entroterra, con i suoi suggestivi paesaggi naturali, le città di Ragusa e Modica, con i capolavori dell’arte barocca, e le prelibatezze gastronomiche (come il cioccolato di Modica). Si arriva qui atterrano all’aeroporto di Comiso, servito da diverse compagnie low cost.

Corfù

Barbati
Barbati, Corfù (thinkstock)

Lasciando l’Italia, una delle località del Mediterraneo più economiche, facilmente raggiungibili, in aereo o traghetto, e dove si può ancora andare al mare in ottobre è sicuramente l’isola di Corfù. La maggiore delle Isole Ionie della Grecia, Corfù offre tantissime spiagge, di sabbia, sassolini e rocce. Preferibili in questa stagione sono quelle che si trovano a sud dell’isola o che si affacciano sulla costa interna prospiciente il litorale di Albania e Grecia continentale. Da visitare anche la stupenda città di Corfù, dominata dalla Fortezza Vecchia veneziana e con un centro storico caratteristico, ricco di monumenti, e patrimonio dell’Unesco.

Malta

Malta
Malta (Thinkstock)

Infine, la meta classica europea per le vacanze al mare in autunno: l’isola di Malta, nel cuore del Mediterraneo. Malta offre spiagge bellissime, vivace vita notturna e non da ultimo molte occasioni per visite culturali. Il centro storico della capitale La Valletta è bene protetto dall’Unesco, tra bastioni sul mare, giardini, chiese e musei ricchi di opere d’arte di artisti famosi.

Le 5 spiagge più belle della Sardegna – VIDEO

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy