Meteo, crollo delle temperature: ecco quando

Freddo

L‘estate settembrina, tanto attesa e occasione per vacanze al mare low cost (e non è ancora finita anche ad ottobre si può andare in spiaggia: ecco dove) si è rivelata verso la fine del mese, regalandoci una seconda metà del mese tutto sommato calda e piacevole e ben poco autunnale.

L’Alta Pressione infatti domina il nostro Paese, il bacino Mediterraneo e i settori occidentali europei, una condizione pressoché estiva con stabilità e clima caldo. Da primi di ottobre però l’Alta Pressione delle Azzorre si muoverà verso latitudini più settentrionali, verso la Germania e la Scandinavia.  Questo spostamento favorirà l’ingresso sul Mediterraneo di aria fredda ed in particolare sull’Italia che sarà investita da correnti molto fresche.

Da martedì 4 ottobre assisteremo quindi ad un netto cambiamento del tempo soprattutto dal punto di vista della colonnina di mercurio. Le correnti Nord Europee infatti influenzeranno particolarmente le temperature che scenderanno anche di 10 gradi. Al Nord le massime non supereranno i 20 gradi e le minime non andranno oltre i 10. Nelle Vallate Alpine avremo addirittura le minime che si saranno intorno ai 2/3 gradi. Anche al Centro il termometro si attesterà nei valori massimo intorno ai 21 gradi e le minime intorno agli 8. Al Sud stesso scenario, ma più alti i valori minimi che nel caso di Palermo saranno di 18 gradi di minima e 22 di massima.

Il prossimo weekend potrebbe quindi essere l’ultimo estivo prima di entrare nell’autunno. Per questo fine settimana le previsioni meteo danno in arrivo però una perturbazione che interesserà soprattutto la riviera ligure di Levante ed il Piemonte  e nel corso della giornata di sabato anche la Toscana, il Lazio e la Sardegna orientale. Sul resto della Penisola clima asciutto, ma con ampi annuvolamenti. Al Sud però sarà possibile una scappata al mare sabato. Domenica infatti il tempo peggiora anche al meridione con piogge sparse su Salento, Campania e Calabria. Nella giornata di domenica maltempo anche al Centro con temporali su Toscana, Umbria e Marche.

Se prima dell’arrivo dell’autunno volete fare un ultimo tuffo al mare o anche solo prendere un po’ di sole, ecco quali sono le spiagge più belle d’Italia dove andare:

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy