Meteo: autunno anticipato, ma l’estate non è finita

pioggia

Temporali, temperature rigide e cielo cupo. Questo settembre di belle giornate finora ce ne ha regalate ben poche e man mano che ci avviciniamo verso l’entrata ufficiale dell’autunno, le possibilità di viversi belle giornate all’aria aperta diminuiscono drasticamente, ma non del tutto.

Già perché se la perturbazione di questi giorni ci ha fatto piombare in un autunno anticipato, con temperature sotto la media (specie al mattino e alla sera), già sul finire di questa settimana lo scenario cambierà radicalmente. Nel weekend infatti ci aspetta il sole, cielo limpido e temperature molto piacevoli. Ma andiamo con ordine.

L’Italia è stata raggiunta dal ciclone atlantico, che al momento sta muovendosi verso i Balcani, ma il centro depressionario influenza ancora l’Italia soprattutto quella meridionale e adriatica. Domani sono previste piogge su Abruzzo, Molise e Puglia, sul resto del Paese clima asciutto. Mercoledì nuovo generale peggioramento con temporali al Nord Ovest, sulle regioni tirreniche centrali e meridionali.

Ma dopo questa ennesima giornata di pioggia intensa, ci sarà un netto miglioramento. L’Alta Pressione tornerà a dominare la Penisola facendo innalzare la colonnina di mercurio e regalandoci delle giornate perfette per una fuga al mare.

Dove andare per una fuga al mare? Magari in una delle spiagge più belle d’Italia:

 

Impostazioni privacy