Meteo weekend: Italia divisa in due, tra sole e piogge

Pioggia (valentinrussanov, iStock)
Pioggia (valentinrussanov, iStock)

Meteo Weekend. Questi sono gli ultimi giorni del ciclone Morgana, che ha portato piogge e vento forte sull’Italia, anche con danni e allagamenti in diverse zone d’Italia. Da oggi le condizioni meteorologiche hanno iniziato a cambiare e nel weekend tornerà l’estate. Il tempo però non sarà lo stesso su tutta Italia.

Infatti, se al Centro-Nord avremo sole e bel tempo già a partire da oggi, giovedì 8 settembre, con il meteo in graduale miglioramento, la stessa cosa non accadrà al Centro-Sud, con il maltempo che durerà fino a sabato. Negli ultimi giorni della settimana, dunque, avremo un’Italia divisa in due dal punto di vista meteorologico. Sole al Nord e pioggia al Sud.

Oggi, giovedì 8 settembre, mentre al Nord c’è il sole, salvo qualche annuvolamento sparso o cielo velato, e al Centro il cielo si sta gradualmente schiarendo, eccetto qualche instabilità sull’Abruzzo e piogge sugli Appennini, tra Marche e Abruzzo (purtroppo nelle zone terremotate), al Sud imperversa il maltempo, con piogge e nubifragi.

Domani, venerdì 9 settembre, la situazione rimarrà sostanzialmente invariata, con sole al Nord, salvo qualche annuvolamento su Triveneto ed Emilia Romagna, ma con temperature in rialzo. Al Centro il tempo sarà prevalentemente soleggiato, con qualche instabilità su basse Marche, Abruzzo e dorsale appenninica, con piogge e temporali in parziale estensione al Lazio. Al Sud ci saranno ancora rovesci e temporali, soprattutto su o su dorsale, Calabria e nord Sicilia.

Meteo weekend: le previsioni

Sabato 10 settembre, bel tempo al Nord, con con qualche isolato piovasco nel pomeriggio sulle Alpi. Bel tempo anche al Centro, salvo qualche isolato rovescio pomeridiano sulla dorsale appenninica. Al Sud, invece, persisterà ancora il maltempo, anche se in miglioramento, con tempo instabile tra Puglia, Calabria e basso Tirreno e piovaschi pomeridiani in Appennino.

Domenica 11 settembre sarà estate piena al Nord e al Centro. Al Sud ci sarà il sole ma sono previsti anche temporali sparsi.

Previsioni meteo per venerdì 9 settembre da Adnkronos – VIDEO

Impostazioni privacy