ALLARME METEO. STA SUCCEDENDO PROPRIO ORA IN ITALIA

SYDNEY, AUSTRALIA - OCTOBER 13:  A general view is seen of a lightning strike as a severe storm hits Sydney on October 13, 2014 in Sydney, Australia.  (Photo by Mark Kolbe/Getty Images)
SYDNEY, AUSTRALIA – OCTOBER 13: A general view is seen of a lightning strike as a severe storm hits Sydney on October 13, 2014 in Sydney, Australia. (Photo by Mark Kolbe/Getty Images)

Il meteo sta cambiando, un fronte di aria fredda è in arrivo ora in Italia portando con sé temporali sul Nord-est, tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Sarà la perturbazione numero 1 di settembre, chiamata Morgana. La prima di una lunga serie.

Nel corso della prossima settimana le correnti di aria fresca formeranno un vortice ciclonico sull’alto Adriatico, che poi scenderà a metà settimana verso le regioni del Centro-sud. Le temperature scenderanno velocemente, fino a 10 gradi in meno. Sull’Emilia Romagna e il Centro-sud il cielo sarà coperto, accompagnato da piogge. A inizio settimana il vento soffierà forte, con mari mossi o molto mossi.

Il ciclone Morgana porterà da lunedì 5 a giovedì 8 settembre piogge e temporali diffusi, con possibilità di grandine, in particolare su Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, anche con piogge a carattere di nubifragio. A metà settimana le piogge cadranno anche su Campania, Puglia, Basilicata.

Impostazioni privacy