Attenzione multe in arrivo per gli automobilisti

Istock

Viaggiare in auto significa innanzitutto fare attenzione alla sicurezza. Ossia controllare prima di partire la propria auto (dall’olio alla pressione degli pneumatici) e poi guidare in maniera prudente, rispettando i limiti di velocità e la distanza di sicurezza.

Questo non solo per la propria incolumità e quella degli altri, ma anche per non incappare in pesanti multe e contravvenzioni (che a quanto pare sono l’unico deterrente per farci avere comportamenti sensati). Finora però alle multe si riusciva sempre a sfuggire in qualche maniera. Ad esempio: gli autovelox devono essere segnalati, il che spesso fa sì che si corra e poi improvvisamente si rallenta in prossimità degli autovelox. Più difficile ingannare il sistema tutor, ma non impossibile.

Ora però arriva un nuovo sistema di autovelox da cui è impossibile sfuggire e che si spera renderà più sicure le nostre strade. Si chiama Scout Speed, è montato sulle auto della Polstrada, non è obbligatorio segnalarne la sua presenza ed è in grado di rivelare la velocità di tutti i veicoli che lo circondano. Quindi non solo quello davanti, ma anche quello dietro, affianco e perfino quello della corsia opposta. Inoltre Scout Speed è in grado di fornire all’istante informazioni anche sull’assicurazione, la revisione e altre specifiche dell’auto. A Firenze è già in funzione e già sono fioccate le multe. A breve il sistema sarà adottato in tutta Italia.

Impostazioni privacy