Oktoberfest 2016, preparatevi: succederà anche qui

Oktoberfest 2015 (Philipp Guelland/Getty Images
Getty Images

E’ vero che manca ancora un po’ di tempo, ma ci sono alcuni appuntamenti tradizionali a cui non si vuole proprio rinunciare. Uno di questi è L’Oktoberfest, la festa dedicata alla birra a fiumi per eccellenza, dove si ritrovano ogni anno giovani (e meno giovani) di tutta Europa per divertirsi e bere qualche boccale di bevanda ambrata accompagnata da wustel, crauti e magari qualche bretzler.

Quest’anno l’evento sarà dal 17 settembre al 3 ottobre. Si tratta di una festa antica, che quest’anno compie la sua 183esima edizione. Ci sono già diversi siti che vendono pacchetti per poter godere dell’evento: per esempio molto difficile è trovare un tavolo dove bere nei fine settimana. Per questo, se si ha una prenotazione è necessario arrivare puntualissimi, magari anche in anticipo (sapete come la pensano i Tedeschi in fatto di puntualità) se non volete perderla. Se siete in gruppo non lasciate mai il tavolo tutti insieme, altrimenti potrebbero rubarveli. Inoltre, non elemosinate sulle mance ai camerieri: in questo modo potrebbero evitare di dirvi di alzarvi non appena avete finito di bere.

Purtroppo, visti i recenti fatti di Monaco, anche per l’Oktoberfest ci saranno misure straordinarie antiterrorismo: non si potranno per esempio portare zaini, borse e altri contenitori all’ingresso della festa, pena l’esclusione. A dirlo il sindaco di Monaco Dieter Reiter.

Impostazioni privacy