I fumetti più belli del mondo arrivano in Liguria per un evento unico

IMG_9334 (Copy)

È molto difficile dare un’idea anche solo approssimativa della ricchezza strabiliante di storie, immagini, icone, stili grafici e suggestioni che il fumetto ha saputo produrre in oltre un secolo di storia. Tuttavia la manifestazione Sanremo Art & Comics, che quest’anno celebra la sua prima edizione negli spazi prestigiosi del Palafiori a Sanremo, in provincia di Imperia, almeno un’idea vuol provare a fornirla, e per farlo ha messo in campo la passione e la competenza di alcuni professionisti fra i più apprezzati nei rispettivi settori lavorativi.

Una passione e una competenza che si sono tradotte innanzi tutto nell’allestimento, per la cura di Sergio Pignatone e Giuseppe Pollicelli, di sette grandi mostre espositive, ognuna delle quali mira a illustrare nel modo più esauriente possibile uno dei tanti tasselli dell’immenso mosaico costituito dal fumetto, una delle forme di espressione che più hanno inciso nella storia intellettuale e sociale contemporanea ma la cui rilevanza culturale – malgrado gli indiscutibili passi avanti compiuti di recente – non è ancora stata pienamente compresa e riconosciuta. A questo processo di legittimazione Sanremo Art & Comics vuole dare il suo contributo, e il principale strumento con cui intende portare avanti tale operazione sono proprio queste sette ampie retrospettive che si concentrano ciascuna su un differente aspetto dell’arte fumettistica.

Il programma di Sanremo Art & Comics

Per 15 giorni i fumetti più belli del mondo si troveranno a Sanremo. Potremo vedere:

  • Jordi Bernet. Chiara, Torpedo & Co;
  • Bruno Bozzetto. West and Soda;
  • Giorgio Cavazzano. Una vita tra i paperi;
  • Scòzzari Says;
  • Karel Thole. Creatore di universi;
  • Da Diabolik a DK;
  • Top 100, i rarissimi del fumetto italiano.

Le mostre sono ad ingresso gratuito e saranno visitabili tutti i giorni, tranne il lunedì, nella Sala Museale del Palafiori: dal 26 agosto all’8 settembre dalle 16 alle 20

I giorni clou della manifestazione saranno il 9 settembre dalle 18 alle 20; il 10 settembre dalle 10 alle 19; l’11 settembre dalle 10 alle 18. In questi giorni ci sarà l’allestimento di una fiera vera e propria, una gara di cosplay e tantissime manifestazioni collaterali.

La Mostra Mercato del Fumetto d’Autore e da Collezione

Venerdì 9 settembre si inaugurerà la Mostra Mercato del Fumetto d’Autore e da Collezione, che proseguirà nei giorni di sabato 10 e domenica 11.

Nei 4000 mq del Palafiori verranno ospitate case editrici specializzate, distributori, piccoli editori di pregio e mercanti di fumetto da collezione. Uno spazio particolare sarà dedicato alle tavole originali dei Grandi Maestri del Fumetto, con gallerie italiane e straniere.

La posizione strategica dell’affascinante città rivierasca consentirà anche al pubblico francese di entrare finalmente in contatto con autori e disegnatori italiani già molto conosciuti Oltralpe. Una Artist Alley (ossia una via degli Artisti) sarà dedicata ai disegnatori di fumetti, mentre è in preparazione un portfolio a tiratura limitatissima di Diabolik presentato in occasione dell’evento.

Il fumetto a Sanremo Art & Comics sarà anche 3D, attraverso le opere dello scultore Davide Fogliadini, che sabato 10 settembre terrà una conferenza sul fumetto a tre dimensioni, seguita da una jam session tra il Maestro Sergio Tisselli e lo stesso Fogliadini, i quali, usando la medesima gamma di colori, dipingeranno due volti di un celebre eroe del fumetto, rivelandoli in 2D e in 3D.
Lo scultore Alessandro Zecca presenterà poi con Bruno Bozzetto, in anteprima assoluta, la statua, a limitatissima tiratura, dedicata a West and Soda.

Molti gli artisti presenti:
Emanuele Barison (Diabolik, Tex, Zagor)
Jordi Bernet
Bruno Bozzetto
Bruno Brindisi (Dylan Dog, Tex)
Fabio Civitelli (Tex, Dylan Dog, Mister No)
Paolo Mottura (Disney)
Filippo Scòzzari (Frigidaire, Il Mago, Blue)
Sergio Tisselli (Tex, Le avventure di Giuseppe Pignata, acquerelli degli Indiani)

Incontri e dibattiti avranno per tema il fumetto come linguaggio e mezzo di espressione artistica. La presenza degli artisti infine, trasformerà il week-end settembrino in un’irrinunciabile occasione per conoscere, approfondire e ammirare la Nona Arte.

Impostazioni privacy