Vallerano: torna la Notte delle Candele

Vallerano: la Notte delle Candele (Foto Facebook)
Vallerano: la Notte delle Candele (Foto Facebook)

Vallerano: la magia della Notte delle Candele. Come ogni anno, torna a fine agosto la Notte delle Candele. Un evento durante il quale lo splendido borgo della Tuscia di Vallerano spegne le luci artificiali per illuminarsi solo con le fiammelle delle candele. Uno scenario suggestivo che accompagna spettacoli e concerti, in una atmosfera magica. La Notte delle Candele di Vallerano arriva quest’anno alla 9^ edizione. L’evento è in programma per sabato 27 agosto.

Vallerano è uno splendido borgo medievale in provincia di Viterbo, nella zona della Tuscia, distante circa 18 km dal capoluogo. Sorge sul versante meridionale del Monte Cimino ed è ricco di monumenti, in particolare di chiese, e di scorci pittoreschi.

Dal 2008, a fine agosto, nel borgo viene organizzata la Notte delle Candele. Una manifestazione che vede il paesino animarsi con spettacoli di musica, danza, allestimenti e proiezioni per le vie del centro storico, illuminato da migliaia di candele. L’evento è la manifestazione conclusiva e principale del Festival Piccole serenate notturne, organizzato dall’Associazione culturale “Piccole Serenate Notturne – Notte delle Candele”.

Vallerano: Notte delle Candele 2016

Il tema dell’edizione 2016 è quello della giungla. Il pubblico sarà accolto da maschere e danzatori nell’incantevole borgo illuminato di sole candele, se ne contano ben 200mila, e potrà assistere a diversi spettacoli e rappresentazioni. Tra i concerti in programma, si potrà ascoltare musica jazz, brass ‘n roll, electro-funk e folk. In cartellone anche un grande spettacolo di pizzica, con ben 25 gruppi che suoneranno per le vie del borgo.

La manifestazione, nata quasi per gioco da un’idea dell’Associazione culturale Piccole Serenate Notturne – Notte delle Candele, con la collaborazione del Comune e dei residenti di Vallerano, è diventata negli anni un appuntamento importante e imperdibile non solo per gli abitanti delle zone circostanti, ma anche per i visitatori da tutta Italia. Un’occasione ideale per un weekend fuori porta, per visitare lo splendido circondario. Vallerano è vicino a Viterbo, al Lago di Vico e a Civita Castellana.

Nell’ambito della manifestazione è organizzato anche un concorso fotografico che premierà, sul tema del “colore”, le foto più belle scattate durante la notte delle candele. Per informazioni: www.nottedellecandele.eu

Sul sito dedicato è possibile anche acquistare in anticipo i biglietti per partecipare all’evento, al costo di 5 euro l’uno.

Notte delle Candele di Vallerano – VIDEO

Impostazioni privacy