Incredibile cambiamento a bordo degli aerei. Da oggi non si potrà…

Aereo (Getty Images)
Aereo (Getty Images)

A bordo degli aerei cambiano le regole. Almeno per una compagnia aerea, la low cost inglese Jet2.com. A causa dei problemi causati dalla somministrazione di alcol a bordo, con passeggeri ubriachi e molesti, la compagnia aerea ha deciso di darci un taglio. La Jet2.com ha vietato la vendita di alcolici sui propri voli almeno fino alle 8 del mattino.

Una decisione inevitabile per limitare i problemi causati da quei passeggeri che in volo alzano il gomito un po’ troppo. Una questione non di poco conto che sta creando numerosi disagi ai voli di sempre più compagnia aeree, dove il personale è costretto a contenere i bollenti spiriti di passeggeri alterati, che danno spettacolo o infastidiscono gli altri viaggiatori. Fino a qualche anno fa era impensabile che questo problema assumesse le dimensioni che ha oggi. Stando alle ultime segnalazioni, si verificano almeno due casi al giorno di persone fuori controllo in stato di ebbrezza sui voli di tutto il mondo. L’ultimo caso risale ad alcuni giorni fa, quando un passeggero, dopo aver bevuto tre whisky di fila, ha minacciato l’equipaggio di una compagnia statunitense. L’uomo è stato messo ko dal pilota, costretto ad intervenire per fermare il passeggero ubriaco. Come se la minaccia del terrorismo non fosse già abbastanza.

La compagnia aerea inglese ha spiegato così il cambio di regole: “Abbiamo deciso di agire in questo modo per dare a tutte le famiglie e ai passeggeri che volano con noi di avere la massima tranquillità”, ha spiegato il direttore manageriale Phil Ward. “Vietare la vendita di alcolici sui nostri voli del primo mattino è necessario per offrire un viaggio più sereno e comodo. Siamo anche la prima compagnia in Europa ad applicare questa decisione e chiediamo anche agli altri partner della filiera aeronautica di agire con responsabilità“.

In effetti, ha poco senso vietare gli alcolici a bordo, quando i passeggeri possono comprarsi bottiglie e bottigliette ai duty free degli aeroporti prima di salire a bordo. Il divieto sarebbe tranquillamente aggirato. Inoltre, è accaduto più volte che alcuni passeggeri fossero completamente ubriachi prima di salire a bordo. Decine di passeggeri ubriachi sono stati messi al bando dalla compagnia aerea.

La scelta della Jet2.com, poi, potrebbe essere presto seguita anche da altre compagnie aree e non sarebbe affatto male. Non si capisce la necessita di somministrare alcolici a bordo di primo mattino.

Cambiano le regole a bordo degli aerei della Jet2.com – VIDEO

Impostazioni privacy