Il volo più conveniente questa estate, ecco quando

citybreak
(Thinkstock)

Volo più conveniente. Qual è il giorno più economico per volare? Il portale web di comparazione dei prezzi FareCompare.com ha individuato quello di questa estate e si tratta del 23 agosto 2016, un martedì. Guarda caso proprio nel giorno che solitamente è ritenuto il più conveniente per volare. Nella data del 23 agosto il biglietto aereo sarà meno caro, per una serie di motivi. Su tutti, la fine della stagione estiva. Secondo il portale web, per risparmiare e volare al prezzo più basso possibile, occorre acquistare un viaggio in cui la data di inizio oppure la fine coincida con martedì 23 agosto. Avete davvero pochissimo tempo per prenotare il vostro biglietto!

Sono tanti i suggerimenti su come e quando prenotare un biglietto aereo per risparmiare. Di solito, il consiglio è quello di acquistare il vostro volo con almeno due mesi di anticipo e di viaggiare preferibilmente di martedì, appunto. Poi ci sono altri trucchi per risparmiare nell’acquisto dei biglietti aerei, che vi abbiamo illustrato qualche mese fa in questo articolo.

I vari siti di comparazione delle tariffe, poi, cercano di individuare il momento in cui i prezzi dei voli sono più bassi soprattutto analizzando le serie storiche dei prezzi, grazie anche alla potenza di calcolo dei computer. Di solito questo metodo funziona e ha una buona attendibilità. Tuttavia, va bene quando i modelli di domanda su cui sono tarati i prezzi rimangono gli stessi. Basta infatti un evento imprevisto o una situazione eccezionale, come calamità naturali, attentati terroristici o epidemie per far cambiare i parametri.

Volo più conveniente: quando prenotare

In linea di massima, gli esperti ritengono che il momento migliore per prenotare un volo sul web sia la mezzanotte di martedì. Come abbiamo visto, il martedì è un buon giorno sia per viaggiare spendendo poco che per prenotare un volo a prezzi convenienti. Poi, sempre per acquistare a tariffe vantaggiose, in media un volo low cost andrebbe acquistato almeno due mesi prima della partenza. Quando, però, si tratta di periodi di alta stagione e traffico intenso, come ad esempio a Natale, è bene prenotare almeno tre mesi prima.

Non esistono regole definitive per acquistare un volo al minor prezzo possibile, ma chi ha del tempo a disposizione può cimentarsi nella ricerca.

Impostazioni privacy