Terme estate 2016: ecco dove andare

Terme di Saturnia (Markus Bernet. Licenza CC BY-SA 2.5 tramite Wikimedia Commons)
Terme di Saturnia (Markus Bernet. Licenza CC BY-SA 2.5 tramite Wikimedia Commons)

Terme estate 2016. Per le vacanze estive c’è chi sceglie di andare alle terme. ViaggiNews vi aiuta nella scelta delle località più belle e interessanti. Da quelle libere e gratuite a quelle che offrono un’ampia gamma di servizi. Scopriamo insieme dove andare.

Terme estate 2016: le 5 località imperdibili

Sirmione

Terme di Sirmione
Terme di Sirmione

La bellissima cittadina di Sirmione, sul Lago di Garda, offre un ottimo servizio termale, con vista panoramica sul lago. Nelle acque delle sue piscine e all’ombra dell’imponente castello scaligero ci si può rilassare e sottoporre a trattamenti per la salute e per l’estetica. Sirmione è anche la meta più gettonata dell’estate 2016, secondo il portale Wimdu.

Saturnia

Terme di Saturnia (Raimond Spekking. CC BY-SA 4.0 via Wikimedia Commons)
Terme di Saturnia (Raimond Spekking. CC BY-SA 4.0 via Wikimedia Commons)

Una destinazione evergreen è quella di Saturnia. Qui, nello scenario suggestivo delle Cascate del Mulino, è possibile fare un bagno termale gratuito nelle acque sulfuree. Terme all’aperto e accessibili a tutti. Un luogo dove trovare ristoro dall’afa, circondati dalla natura. Dovete però arrivare presto, perché in estate le terme libere di Saturnia sono molto affollate. Nelle vicinanze si trova anche lo stabilimento termale a pagamento, con tutti i servizi e i comfort e i trattamenti da spa.

Ischia

Ischia (OnTheWind, iStock)
Ischia (OnTheWind, iStock)

Un’altra celebre località termale è senza dubbio Ischia. L’isola del Golfo di Napoli è stata eletta la migliore d’Europa dalla rivista americana di viaggi Travel+Leisure. Qui nelle acque calde delle fumarole si può fare un bagno termale direttamente in mare. Sono poi numerosi i centri benessere e le spa dove sottoporsi a trattamenti specifici. A Ischia i centri termali e le spa privati sono piuttosto impegnativi per i costi, ma le sorgenti naturali all’aperto sono gratuite e aperte a tutti. Grazie ai vapori caldi si possono fare delle vere e proprie saune all’aperto.

Bormio

Terme di Bormio (Foto TripAdvisor)
Terme di Bormio (Foto TripAdvisor)

Le Terme di Bormio con i loro bagni all’aperto, sia in inverno che in estate, offrono la possibilità di immergersi nelle benefiche acque termali circondati da un bellissimo paesaggio montano. L’ingresso alle vasche è a pagamento, ma ci sono molti servizi a prezzi vantaggiosi. Oltre al semplice bagno termale, è possibile sottoporsi a diversi tipi di trattamenti. Le terme di Bormio sono dotate anche di spa e centro benessere.

Vulcano

Terme di Vulcano (Tripadvisor)
Terme di Vulcano (Tripadvisor)

Un luogo simbolico e di suggestiva bellezza dove fare le terme è sicuramente l’isola di Vulcano. L’isola dell’arcipelago delle Eolie offre un ambiente selvaggio e unico, dove immergersi in pozze di acqua sulfurea, anche in mare. Qui si trova anche una fossa per fare i fanghi. L’ingresso è a pagamento, ma a prezzi modici.

Terme di Saturnia – VIDEO

Impostazioni privacy