Mare di lusso: le 10 spiagge più care d’Italia

Porto Cervo (MrArifnajafov, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)
Porto Cervo (MrArifnajafov, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Spiagge più care. L’associazione dei consumatori Codacons ha stilato un elenco delle spiagge più care d’Italia. Si tratta di una classifica delle prime dieci più costose, per il costo dei servizi degli stabilimenti balneari. I prezzi sono elevati nelle località più famose e rinomate della Penisola, dove si trovano celebri città turistiche e luoghi di grande pregio naturalistico. I nomi delle località non costituiscono una sorpresa.

Il presidente del Codacons Carlo Rienzi spiega che “si tratta di lidi esclusivi che offrono servizi spesso di lusso, non certo alla portata di tutte le tasche. Nel corso degli anni gli stabilimenti balneari si sono evoluti, e accanto al wi-fi in spiaggia, alla possibilità di ricaricare il cellulare presso l’ombrellone, ai camerieri in battigia e al cibo servito direttamente ai lettini, hanno introdotto soluzioni sempre più innovative”.

Al posto di semplici sdraio e ombrellone, oggi negli stabilimenti balneari troviamo “tende, capanne e cabane – aggiunge Rienzi – entrano in scena anche cassapanche, teli da mare personalizzati e cassaforte per conservare in spiaggia gioielli e oggetti preziosi”. “Così il mare, in alcune località italiane, diventa particolarmente ‘salato’ – prosegue -, e si arriva a spendere fino a 355 euro per trascorrere una giornata in spiaggia“. Un lusso per poche tasche.

Codacons: le 10 spiagge più care d’Italia

Venezia – 1 lettino, 2 sdraio, tavolino, 4 seggiole e 3 teli da mare: fino a 355 euro al giorno

Forte dei Marmi – Tenda con extension per 4 persone con cassaforte, tavolo con 4 sedie, cassapanca, 2 sdraio, 2 lettini e 4 teli da mare: 290 euro al giorno

Marina di Pietrasanta – Tenda con 2 letti, 2 sdraio, 1 sedia e 1 tavolino: 250 euro al giorno

Porto Cervo – 1 ombrellone e 2 lettini, uso piscine, doccia, spogliatoi e parcheggio privato: 250 euro al giorno

Lerici – 1 ombrellone, 1 lettino o pomodone, 1 telo da mare per lettino fino a un massimo di 4 persone: 65 euro a persona, 230 euro 4 persone

Argentario – Tenda con 4 lettini, 1 sedia, 1 cassapanca, 4 teli da mare: 120 euro

Costa Smeralda – 1 ombrellone, 2 lettini, 2 teli da mare e 2 bottiglie d’acqua: 120 euro al giorno

Salento – Cabana con 2 lettini 100 euro + ingresso 35 euro a persona

Capalbio – ombrellone e 2 lettini: 50 euro al giorno

Capri – 1 lettino: 28 euro al giorno.

Molte altre località invece sono rimaste fedeli alla tradizione, offrendo solo i servizi classici da spiaggia: lettini, ombrelloni, sdraio.

Spiaggia Alberoni – Venezia Lido – VIDEO

Impostazioni privacy