La spiaggia di quarzo più colorata si trova in Italia. Ecco dove

Istock by Getty
Istock by Getty

Is Arutas  è una spiaggia particolarmente interessante perché è diversa da tutte le altre. Si trova in Sardegna, precisamente ad Oristano, ed è amata dai turisti di tutto il mondo per una sua particolarità.

Si estende per diversi chilometri ed ha un’acqua trasparente da fare invidia ai Caraibi. E’ conosciuta come la  spiaggia dei chicchi di riso, composta da piccoli granelli di quarzo, con sfumature che vanno dal rosa, al verde, al bianco. che presentano sfumature che vanno dal rosa, al verde, al bianco latte.

La tipica caratteristica della spiaggia è determinata dall’azione del vento, che erodendo le rocce ha poi creato dei fondali composti appunto dai granelli di quarzo.  

Si tratta comunque di un angolo di paradiso, selvaggio e ancora poco influenzato dal turismo di massa. Questo rende la spiaggia di Is Arutas ancor più particolare.

Is Arutas ha un fondale particolarmente profondo, adatto a chi ama gli sport d’acqua, come il surf. Si trova nell’Area protetta del Sinis,  una penisola nel centro ovest della Sardegna, distante circa un’ora da Cagliari.

Come arrivare:  Da Oristano bisogna uscire in direzione di Cuglieri; al primo incrocio vicino al Santuario del Rimedio, bisogna deviare per Tharros sullo svincolo sopraelevato e seguire i cartelli sempre per Tharros. Arrivati al bivio per San Salvatore dopo 15 km si gira a destra e si continua per 1,6 km, poi si svolta a sinistra, si prosegue ancora prima di svoltare a destra in una strada sterrata dove si è giunti a destinazione dopo 200 metri.

La spiaggia è provvista di bar e c’è un vicino campeggio.

Impostazioni privacy