Meteo: scoppia l’estate bollente

(iStock)
(iStock)

Estate bollente. Si è fatta a lungo desiderare ma è arrivata finalmente l’estate, anche dal punto di vista meteorologico. E sarà un’estate bollente. Questi almeno sono i primi effetti che sta portando sull’Italia l’anticiclone africano Scipione, con la prima vera ondata di calore. Scipione è arrivato sull’Italia ieri, giorno del solstizio d’estate, dando ufficialmente inizio alla nuova stagione.

Dopo le piogge dei giorni scorsi, sono arrivati finalmente caldo e sole. Il clima piacevole, però, sarà presto accompagnato da temperature molto calde. A confermare che non c’è mai una più di mezzo. Nella giornata di ieri il tempo ha iniziato a migliorare, oggi è gradevole, salvo ancora qualche fenomeno al Sud, domani arriverà il gran caldo. Le temperature saranno più elevate soprattutto al Nord e al Centro. Ecco le previsioni per i prossimi giorni.

Estate bollente: le previsioni

Per i prossimi giorni, l’Italia sarà interessata dall’alta pressione. Le giornate si faranno via via più soleggiate e più calde. Il Sud Italia, però, sarà ancora colpito dal maltempo, con la bassa pressione che porterà da domani, giovedì 23 giugno, temporali su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Nelle altre regioni prevarrà il bel tempo, con temperature in aumento.

L’afa dei prossimi giorni, tuttavia, sarà presto sostituita da nuove perturbazioni in arrivo nel weekend, in particolare al Nord Italia. Previsioni che dovranno essere confermate nelle prossime ore. Comunque, le correnti atlantiche dovrebbero portare piogge e temporali su Alpi, Prealpi e Pianura Padana centro-occidentale. Secondo quanto riferisce il sito del Meteo.it. Se avete in programma una visita alla passerella di Christo sul Lago d’Iseo, tenete sempre d’occhio le previsioni, perché in caso di maltempo l’accesso verrà chiuso.

Per quanto riguarda le temperature in genere, queste sono in aumento su tutto il territorio nazionale. Su gran parte d’Italia avremo finalmente temperature pienamente estive. Già da oggi, mercoledì 22 giugno, sul Nord e in gran parte del centro verranno toccati i 30/32°. Nelle regioni meridionali, invece, sarà meno caldo.

Impostazioni privacy