Medico a bordo in aereo

aereo_sicuro

Medico a bordo. D’ora in poi non sarà più necessario chiedere se c’è un medico a bordo in aereo quando se ne presenti la necessità. Presto, infatti, partiranno i primi voli con personale medico. Il servizio prenderà il via a settembre 2016 e sarà messo a disposizione sui voli della compagnia aerea giapponese ANA – All Nippon Airways, soprattutto sulle rotte internazionali.

La compagnia vuole offrire la massima sicurezza ai propri passeggeri, non è un caso, infatti, che ANA sia una delle compagnie aeree più sicure al mondo e anche una delle più lussuose. Non è da tutti mettere a disposizione dei passeggeri un servizio medico dedicato, certamente non delle compagnie low cost.

La All Nippon Airways consentirà ai medici membri del programma ANA Mileage Club di registrare volontariamente la propria presenza a bordo di uno dei voli della compagnia, in modo da essere pronti all’intervento durante il viaggio in caso di necessità. In questo modo il comandante dell’aereo non dovrà chiedere all’altoparlante se c’è un medico a bordo.

Quello del medico a bordo degli aerei è infatti un servizio volontario che i dottori in viaggio potranno decidere di prestare liberamente, in accordo con la compagnia aerea, registrandosi al programma appositamente ideato. I medici che volessero offrire questo servizio volontario sui voli della All Nippon Airways potranno registrarsi a partire dal prossimo luglio.

Per fornire un’assistenza completa gli assistenti di volo Ana avranno a disposizione dei tablet multilingua dotati di un software in grado di tradurre i termini medici in 17 lingue. I vocaboli tradotti potranno essere sia letti sullo schermo del tablet che ascoltati in un messaggio audio. Inoltre, sugli aerei della compagnia saranno presenti anche tutte le forniture mediche necessarie. I passeggeri potranno controllare sul sito web di ANA quali forniture mediche si trovano a bordo del volo che hanno prenotato o che vogliono prenotare.

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy