Meteo, arriva Storm Line: bye bye estate

Getty Images
Getty Images

L‘estate si fa attendere e nel frattempo ci mette a dura prova con perturbazioni cariche di pioggia. Già perché sul nostro Paese in questo inizio giugno ce la dovremmo vedere con giorni di temporali e tempeste in cui sono attese addirittura trombe d’aria ed uragani. Insomma, uno scenario ben poco estivo e che per nostra sfortuna riguarderà anche il weekend.

Da stasera, ma soprattutto da domani giovedì, l’Italia sarà investita da una serie di perturbazioni di origine atlantica. Di mezzo c’è lo zampino delle Valchirie – che abbiamo visto all’opera la scorsa settimana – e di un nucleo di bassa pressione atlantica che farà anche calare le temperature.

Le prime regioni ad essere interessate da questi violenti temporali saranno quelle nord occidentali, poi il maltempo si sposterà alle regioni nord orientali. Giovedì tutto i nord e tutto il Centro saranno sotto violenti nubifragi e venerdì il maltempo arriverà anche al Sud. Solo la Sardegna sarà all’asciutto. Nel weekend ci sarà un leggero miglioramento, ma il quadro di forte instabilità fa prevedere che saranno frequenti gli acquazzoni un po’ ovunque al centro e al Nord. Da lunedì poi la morsa delle Valchirie calerà permettendo all’Alta Pressione di riaffacciarsi sull’Italia, ma l’instabilità sarà una costante fino all’ultima settimana del mese, quando solo allora finalmente scoppierà stabilmente l’estate.

 

 

Impostazioni privacy