Previsioni meteo: torna l’estate, ma per poco

pioggia

Quando arriva l’estate? In molti se lo chiedono visto il maltempo che sta imperversando su gran parte dell’Italia, coincidente inoltre proprio con il ponte del 2 giugno quando in molti si auguravano di farsi una piccola vacanza al mare. La buona notizia comunque è che l’estate sta arrivando, la cattiva è che durerà poco.

Le previsioni meteo indicano che la prossima settimana infatti arriverà l’Alta Pressione sulla nostra penisola il che significa soprattutto temperature gradevoli. L’anticiclone sub-tropicale invaderà progressivamente l’Italia da martedì 7 giugno.

La colonnina di mercurio si rialzerà attestandosi su valori decisamente più linea con il periodo, anzi avremo massime che toccheranno i 31 gradi specie al Centro-Sud.  Però sugli appennini centro meridionali correnti fresche porteranno temporali pomeridiani che potrebbero estendersi anche alle regioni tirreniche. Insomma, avremo caldo, ma anche pioggia.

L’instabilità durerà almeno fino alla metà del mese in un’alternanza di sole e pioggia. Per la vera estate – e per potersi davvero fare una vacanza al mare – dovremmo aspettare intorno al 20 giugno quando l’anticiclone si stabilirà sull’Italia portandoci nel pieno dell’estate.

 

 

Impostazioni privacy