Guidare senza patente con sé? Ecco cosa succede se venite fermati

Getty Images
Getty Images

Siete usciti di casa velocemente e vi siete dimenticati la patente a casa? Ecco cosa vi succederà se verrete fermati dalle forze dell’ordine. Ce lo siamo sempre chiesti tutti: “Ma se io ho la patente, me la sono dimenticata, sto tornando a casa a prenderla e mi ferma la Polizia, cosa mi succede?

Secondo quanto riporta Quattroruote, dallo scorso 17 novembre, grazie ad uno schema di decreto legislativo, non sarà più reato circolare senza aver conseguito la patente o con la carta di circolazione revocata. Questo non significa che non vi sarà una multa, ma solo che non sarà reato penale! Ecco allora che, circolare senza patente sarà punibile solo con la multa

“Chiunque conduce veicoli senza aver conseguito la corrispondente patente di guida è punito con l’ammenda da 2.257 euro a 9.032 euro; la stessa sanzione si applica ai conducenti che guidano senza patente perché revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti fisici e psichici. Nell’ipotesi di recidiva nel biennio si applica altresì la pena dell’arresto fino a un anno. Per le violazioni di cui al presente comma è competente il tribunale in composizione monocratica”.

Impostazioni privacy