Questo paese è davvero particolare, ecco perché!

Dal web
Dal web

In Spagna esiste un paese davvero particolare: si chiama Pontevedra e si trova in Galizia, a nord del Portogallo e qui anni fa si è deciso di non avere più auto in città, che così è ritornata ai pedoni e agli amanti della bicicletta.

Una decisione certamente controcorrente che però sta dando i suoi risultati dal punto di vista fisico e mentale. Il sindaco della città di 83mila abitanti è un medico e ha intuito che per avere dei benefici radicali, questa sarebbe stata la soluzione giusta. Da qualche anno a Pontevedra è stata vietata la circolazione di qualsiasi mezzo e così la città è diventata una gigantesca Ztl, zona a traffico limitato. I parcheggi sono diventati parchi gioco per bambini e non ci sono semafori.

Ovviamente i cittadini un auto ce l’hanno, ma la lasciano in periferia dove ci sono i parcheggi e devono raggiungerla a piedi grazie ad un’app che determina il tempo impiegato per prendere la macchina

Questo come dicevamo ha portato i suoi frutti: l’inquinamento si è ridotto del 60%. Ci trasferiamo tutti in Spagna, che ne dite? E in Europa non sono i soli, visto che c’è un caso virtuoso anche in Olanda. Per chi come noi ha tempi frenetici e prenderebbe l’auto anche per comprare il pane sotto casa, è una bella lezione che ci allunga la vita.

Impostazioni privacy