SkyLine: ecco la funivia a Chicago contro il traffico – VIDEO

Chicago SkyLine
Chicago SkyLine

Chicago SkyLine è il progetto per realizzare una funivia a Chicago, sui cieli della città statunitense. L’obiettivo è quello di facilitare i trasporti evitando il traffico dei veicoli. Chicago, infatti, è una delle città più congestionate al mondo e i trasporti pubblici, dagli autobus, alla metropolitana alla sua celebre ferrovia sopraelevata, evidentemente non bastano più. Ecco allora che portare le persone da una parte all’altra del centro urbano può essere utile una funivia. Un’idea che si è pensato di realizzare anche a Roma, da tempo immemore città con un traffico molto caotico, potrebbe essere anche una trovata geniale per far ammirare a cittadini e turisti la Città Eterna dall’alto; ma poi lo skyline con Cupolone non sarebbe rovinato? Il dilemma è questo.

A realizzare una funivia a Chicago, invece, ci stanno pensando sul serio, con uno studio pratico e un video (qui sotto) che mostra come apparirà. Forse è più facile inserire, pali, cavi di acciaio e cabine sospese in uno spazio urbano moderno, fatto di grattacieli.

Il progetto della Chicago SkyLine è stato elaborato dallo studio di Londra Marks Barfield Architects – lo stesso che ha realizzato il London Eye – in collaborazione con Davis Brody Bond, e è stato presentato da Laurence Geller, presidente di Heller Capital Partners, e Lou Raizin, fondatore di Broadway di Chicago. La funivia prevede delle cabine trasparenti, sospese in aria, che potranno trasportare più persone. Lo studio di fattibilità del progetto e i disegni di prova realizzati al computer mostrano una bella cabinovia che costeggia il fiume Chicago e che si integra perfettamente con il paesaggio urbano.

Le cabine trasparenti della funivia saranno sospese a 50 metri da terra e si prefigurano già come una importante attrazione turistica, collegheranno infatti i siti turistici più importanti della città, partendo alla sponda sud del fiume Chicago fino al centro cittadino, in un percorso di circa mezz’ora con più fermate. La funivia, poi, sarà in funzione anche nelle ore notturne, con una spettacolare vista sulla città illuminata. Secondo le previsioni la funivia a Chicago potrebbe portare fino a un milione e mezzo di visitatori in più all’anno. Cifre di tutto rispetto.

Il costo di realizzazione dell’innovativo mezzo di trasporto urbano si aggira intorno ai 250 milioni di dollari, circa 220 milioni di euro. Non si conoscono ancora i tempi di realizzazione, anche perché deve ancora arrivare il via libera dall’amministrazione cittadina.

Per spostarsi da un capo all’altro di Chicago con la funivia di cabine trasparenti, tuttavia, il biglietto non sarà economico: al momento di parla circa di 20 dollari, 18 euro, a biglietto, ma forse ne sarà valsa la pena.

Chicago Skyline from Davis Brody Bond on Vimeo.

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy