Nella Reggia di Versailles un albergo di lusso

Reggia di Versailles
La Reggia di Versailles (Foto Shane Shaw, iStock)

Grandi novità sono in arrivo alla Reggia di Versailles: l’apertura di un albergo di super lusso. Il progetto è della catena francese di alberghi LOV Hotel Collection che insieme all’Alain Ducasse Entreprise, la società del noto chef francese, ha vinto la gara d’appalto indetta dall’Ente Pubblico del Museo e dei Beni culturali di Versailles. L’Ente, che dal 1995 gestisce la famosa Reggia fatta costruire da Luigi XIV, ha lanciato un bando per la realizzazione di un albergo di lusso al suo interno. L’obiettivo è quello di raccogliere fondi per la gestione e la manutenzione della Reggia, dopo i drastici tagli del governo alla spesa pubblica. Le società che si sono aggiudicate l’appalto hanno una concessione della durata di 60 anni.

L’albergo di extra lusso sarà ospitato nell’Hôtel du Grand Contrôle, un prolungamento dell’ala sud della Reggia, una parte inutilizzata e non aperta al pubblico. Qui su una superficie di oltre 3mila metri quadrati verrà realizzato il sontuoso albergo insieme ad un ristorante anch’esso di extra lusso. L’hotel sarà a cinque stelle, ma le camere non saranno moltissime, appena 23. Ancora top secret i prezzi per soggiornare nella fastosa struttura ricettiva e mangiare nel suo elegante ristorante. Anche se non abbiamo dubbi che sarà davvero per pochi nababbi.

Il nuovo albergo di super lusso nella Reggia di Versailles aprirà nel 2018.

Qui soto vi mostriamo una foto dell’esterno dell’Hôtel du Grand Contrôle. L’edificio è un prolungamento dell’ala sud della Reggia di Versailles e si affaccia sui Giardini dell’Orangerie. E’ stato classificato Monumento storico dal 1929.

Hôtel du Grand Contrôle a Versailles (Par Dchyp, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)
Hôtel du Grand Contrôle a Versailles (Dchyp, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy