Il vero significato delle emoji: le differenze Giappone e Italia

Le emoticons o emoji sono quelle simpatiche faccine che usiamo ogni giorno nei nostri messaggi per renderli più empatici ed esplicativi. Ma sapete che come usate le faccine non è il modo corretto?

emoji-header
Le emoji più usate: qual è il vero significato

Ogni giorno, nelle nostre messaggiate su Whatsapp o Facebook scriviamo delle parole e le accompagniamo con delle faccine. Le famose emoji, insomma, sono ormai parte integrante della nostra vita, ma nascono dalla mente e dalla cultura orientale, nello specifico del Giappone.

Per questo motivo non sappiamo è il significato vero delle faccine che usiamo perché spesso sono legate alla tradizione e alla cultura orientale, non italiana o europea! Quante volte avremo inserito una emoticon convinti di comunicare magari gioia e in realtà la faccina vuol dire tutt’altro? Questo perché non sapete il vero significato delle emoji e come sono nate.

Il vero significato delle emoji che usiamo di più

emoji-sneezing-crying

Tanto per iniziare il nostro viaggio alla scoperta del vero significato delle emoji legate alla cultura orientale, ecco la prima. La faccina con la goccia sotto gli occhi non è una faccina triste, è un uomo assonnato rappresentato con la classica bolla al naso di quando si dorme nei manga giapponesi!

La faccina che invece sembra sbuffi fumo dal naso e che quindi usiamo quando siamo arrabbiati in realtà ha tutto un altro significato! Se non lo sapete infatti è nata per evidenziare il proprio successo e la propria affermazione. Come a sbuffare di superiorità e affermazione. Ma non finisce qui!  L’emoji con le due manine aperte? Non sta salutando e non sta nemmeno dicendo “aspetta” esprime la voglia di dare un abbraccio! Questo è il vero significato. Lo sapevate?

face-with-ok-gesture

In ultimo l’emoji con la gocciolina sulla testa non serve per esprimere vergogna, ma è indicata per le situazioni in cui si suda freddo e si ha paura di qualcosa! Molto probabilmente l’avremo usata in modo sbagliato praticamente tutti!  La faccina della donna con le mani sulla testa? Un mistero e tutti la usiamo nei messaggi nei modi più disparati e con i significati che ci ideiamo noi stessi. La verità sul significato di questa emoticons? Serve per dire “Ok”!

Cosa significano le emoticons?

Insomma il vero significato delle emoji non è semplice da scoprire. Alcune le usiamo nel modo giusto. Altre invece sono completamente errate e hanno un significato molto diverso rispetto a quello che abbiamo sempre creduto!

Impostazioni privacy