Amo l’Italia, il video del Ministero contiene una gaffe clamorosa

amo l'italia

Si sa che il nostro Paese ha circa la metà del patrimonio culturale mondiale. Da Nord a Sud ci sono monumenti, siti archeologici, musei, dipinti: non c’è da stupirsi se l’Italia attira turisti da tutto il mondo. E’ però ai più giovani che il video commissionato dal Ministero del Turismo insieme a Rai Tv vuole rivolgersi: un invito a chi ancora non è venuto a trovarci e che può magari con un interrail visitare le bellezze che si trovano sul nostro territorio.

Un’iniziativa certamente molto lodevole, che nonostante sia stata promossa dal Governo e anche dallo stesso Renzi che l’ha promossa su Twitter, contiene un clamoroso errore: ad un certo punto del filmato, infatti, uno dei tre ragazzi si arrampica sulla pigna del ponte Santa Trinità di Firenze. Non è certamente un gesto da ripetere, per due motivi: il primo è che si rischia una multa salata, di oltre 200 euro, la seconda non meno importante è che se si perde l’equilibrio si cade nell’Arno (e infatti un turista francese qualche tempo fa è stato salvato da un immigrato).

Va bene che spesso i turisti stranieri non sono proprio degli educandi quando vengono in Italia, ma anche incentivarne il cattivo comportamento è abbastanza un autogol.

Impostazioni privacy