Campeggi europei al top: due sono in Italia

Camping (FilippoBacci iStock)
Camping (FilippoBacci iStock)

Campeggi europei. L’estate è in arrivo e gli appassionati di campeggio staranno già cercando quello delle loro vacanze. Un paio di mesi fa vi abbiamo mostrato la classifica dei migliori 10 campeggi d’Europa secondo il sito web austriaco Camping.info, ora vogliamo segnalarvi una nuova top 10 in tema di camping.

La nuova classifica ci viene dai giornali inglesi, un’altra fonte, insieme a quelli di lingua tedesca, piuttosto affidabile data la passione da sempre per il campeggio di britannici e tedeschi, veri e propri esperti del settore.

La vacanza in camping di oggi non è più l’avventura spartana di qualche decennio fa, oggi le strutture offrono tutte molti servizi, come piscina, ristorante interno, negozi, spiaggia privata, solarium, campi da tennis e anche palestra privata. Insomma, un servizio che non ha nulla da invidiare a quello dei migliori hotel con il vantaggio di essere economico. Se poi non amate la tenda né il camper o la roulotte per voi ci sono i bungalow.

Vediamo la top 10 dei campeggi europei. Due si trovano in Italia.

Camping Sunêlia L'Atlantique (Sito web)
Camping Sunêlia L’Atlantique (Sito web)

Sunêlia L’Atlantique – Campeggio dotato di parco acquatico. Si trova in Francia, nella Bretagna del Sud a Fouesnant. Ideale per le famiglie.

La Brasilia – Sempre in Francia, questa volta nel Sud del Paese, a Roussillon, ha accesso diretto alla spiaggia di Canet-Plage

Bella Italia – Situato sul Lago di Garda, meta molto amata dai campeggiatori, questo camping è dotato di tutti i comfort e molti servizi: parco acquatico, campi da tennis, club per bambini, spiaggia di sabbia e zona per il tiro con l’arco. Si trova a Peschiera del Garda, in provincia Verona. Il sito web a questa pagina.

Vilanova Park – Camping situato sulla Costa Dorada, in Spagna ad appena mezz’ora di autobus (gratuito) dalla Spiaggia. E’ dotato di bar-ristorante, piscina, centro benessere e area giochi per bambini.

Camp Kažela a Medulin – Si trova in Croazia, nella Baia di Medulin vicino Pola. Si tratta di uno dei campeggi più grandi della Croazia e ha una spiaggia lunghissima. Numerosi e ampi i servizi, con ben 15 piscine e la possibilità di praticare diversi sport acquatici, dal wind-surf, allo sci nautico, alle immersioni subacquee.

Camping Quarteira (Sito web)
Camping Quarteira (Sito web)

Quarteira – Qui siamo in Portogallo nella suggestiva regione dell’Algarve, il campeggio è spazioso e ombreggiato da alberi, con una bella passeggiata. Ha una spiaggia di sabbia.

Le Château de Chanteloup – il camping prende il nome dall’omonimo castello della Loira vicino al quale sorge. Si trova proprio nel parco del castello ed è un campeggio a 5 stelle, con tutti i comfort. La particolarità che offre è la possibilità di dormire in grandi tende-suite situate nel campeggio e dotate di angolo cottura e salotto all’aperto.

Ca’ Savio – Campeggio vicino Venezia, si trova a Cavallino-Treporti lungo la costa vicina all’ingresso della Laguna, a nord. Venezia è raggiungibile con un breve viaggio in traghetto. Sito a questa pagina.

Manor Farm – Campeggio svizzero sulle rive del Lago di Thun, nel Canton Berna, vicino alla città di Interlaken. Un posto ideale per gli sport acquatici come nuoto, canoa e windsurf. Spettacolare la vista sulle montagne.

Domaine de Litteau – Un altro camping francese, situato in Normandia, vicino alla Foresta di Cerisy. E’ dotato di spaziosi bungalow in legno. Per una vacanza di relax.

Di Valeria Bellagamba

 

Impostazioni privacy