Napoli, allarme terremoto: scossa vicino al Vesuvio

Istock by Getty Images
Istock by Getty Images

Napoli: nella notte è stata registrata una scossa –  precisamente alle 22.49 – nei paesi della zona vesuviana e nei quartieri orientali del capoluogo partenopeo. L’epicentro è stato riscontrato alle appendici del Vesuvio: il terremoto è stato di magnitudo 2.2., con profondità di due chilometri. Per il momento non si  registrano danni.

Si sa che l’Italia è una zona sismica -tra l’altro il 6 aprile ricorre il settimo anniversario dal sisma che devastò l’Aquila – e in realtà sono diverse le scosse che l’Ingv, il centro nazionale dei terremoti, ha registrato in questi giorni su tutto il territorio nazionale. Il motivo per il quale non si avvertono è che sono molto in profondità: per esempio alle isole Eolie alle 04:03 del 5 aprile si è verificata una scossa del 2.9 di magnitudo ma a 253 chilometri di profondità, così come di 3.3 è la magnitudo delle scosse che si sono manifestaste a Forlì un paio di giorni fa.

Più preoccupante invece la situazione a livello internazionale: negli ultimi giorni ci sono infatti state delle scosse di 6.9 di magnitudo a soli 10 chilometri di profondità nelle Vanuatu Islands, nell’oceano Pacifico meridionale. Anche il Giappone è stato colpito da alcune scosse: l’ultima il 1 aprile vicino alla costa est di Honshu con una magnitudo di 6.1.

Se volete sapere di più su altri disastri naturali, tra cui anche l’eruzione del Vesuvio, cliccate qui.

 

Impostazioni privacy