Estate 2016: ecco le mete italiane più gettonate

Spiaggia di Cala Luna, Orosei, Sardegna
Spiaggia di Cala Luna, Orosei, Sardegna

Estate 2016: dove andare in vacanza. L’estate si sta avvicinando sempre più e occorre scegliere in fretta la destinazione per le vacanze. Se non sapete ancora dove andare, vogliamo segnalarvi quali sono le mete più gettonate per la prossima estate. Così potrete scegliere dove andare, se volete seguire la tendenza, o i posti da evitare, se volete trascorrere una vacanza tranquilla.

Il portale Wimdu ha stilato la classifica delle destinazioni al mare e al lago più gettonate da turisti sia italiani che stranieri per l’estate in arrivo, in base alle prenotazioni sul portale. Tra le mete più frequentate e molte conferme, ci sono anche delle sorprese. Ecco la top fine delle mete più gettonate.

Puglia

Polignano a Mare
Polignano a Mare

La Puglia è in costante crescita nelle prenotazioni estive. Tra le località più gettonate ci sono le pittoresche cittadine sul mare come le incantevoli Ostuni e Polignano a Mare.

Liguria

Portovenere, Liguria (Thinkstock)
Portovenere, Liguria (Thinkstock)

La Liguria è un’altra regione italiana tra le mete preferite per le vacanze estive di italiani e stranieri. Dalle stupende Cinque Terre ai tanti altri borghi marinari e ai piccoli centri balneari, vero e proprio gioiello d’Italia.

Napoli e le sue isole

capri
Capri (Thinkstock)

La bella Napoli, con il suo golfo e le splendide isole di Capri, Ischia e Procida è un’altra destinazione molto ambita. Un vero e proprio mito per tanti turisti stranieri. Non lontano, poi, si trova un’altra meraviglia della Campania e d’Italia, la Costiera Amalfitana.

Sicilia

Tonnara di Scopello (Thinkstock)
Tonnara di Scopello (Thinkstock)

Al terzo posto, si piazza tra le mete più gettonate la Sicilia. Dalle stupende località di mare, alle città ricche di tesori artistici, al territorio aspro e affascinante, le aree archeologiche, la prelibata cucina tradizionale, l’isola più grande d’Italia ha tantissimo da offrire.

Sardegna

Cala Goloritze, Sardegna (Thinkstock)
Cala Goloritze, Sardegna (Thinkstock)

Si piazza al secondo posto la Sardegna, l’isola italiana con alcune delle spiagge più belle del mondo. Famosissima per la Costa Smeralda, ma ricca di luoghi bellissimi anche poco conosciuti. Dalle acque cristalline e incontaminate, alla movida di lusso nelle località più celebri, passando per un paesaggio naturale vario e selvaggio. Tra le località più prenotate ci sono Santa Teresa di Gallura e Villasimius.

Lago di Garda

Sirmione, Lago di Garda (iStock)
Sirmione, Lago di Garda (iStock)

Al primo posto delle mete più gettonate dell’estate 2016 si piazza a sorpresa il Lago di Garda. L’unica meta lacustre della top 5 tra località di mare. Da sempre il Lago di Garda è una meta amatissima dai turisti tedeschi, che affollano soprattutto i campeggi. Qui del resto si può fare il bagno, praticare tanti sport acquatici e non solo, passeggiare sulle sponde del lago, fare le terme nella bellissima Sirmione, gustare l’ottima cucina locale, visitare le vicine città d’arte, su tutte Verona, e frequentare un parco divertimenti come Gardaland.

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy