Pasqua e Pasquetta 2016: le feste e sagre da non perdere

Sagra (iStock)
Sagra (iStock)

In occasione delle festività di Pasqua e Pasquetta 2016 sono in programma tante sagre di primavera. Vediamo quali sono quelle da non perdere.

Fiabe nella Rocca, Pasquetta alla Rocca di Lonato. Il 28 marzo, lunedì di Pasqua, a Lonato, sul Lago di Garda, in provincia di Brescia, viene organizzata una festa in costume per famiglie e bambini, con caccia al tesoro botanica nei giardini, spazio per picnic, giochi e stand gastronomici. Informazioni a questa pagina.

Festa di Primavera al Castello di Buronzo. A Buronzo, in provincia di Vercelli, si tiene la Festa al Castello nel giorno di Pasquetta. Anche questo un appuntamento per famiglie, con giochi, artisti di strada, animazioni, spettacoli, mercatini e stand gastronomici con specialità piemontesi. La festa sarà ripetuta anche nei weekend del 2-3 e 9-10 aprile. Per informazioni: www.castellodellesorprese.it.

Sagra e Palio dell’Uovo. A Tredozio, in provincia di Forlì-Cesena, viene organizzata una curiosa sagra nei giorni di Pasqua e Pasquetta. Una festa tutta dedicata alle uova, tra battitura delle uova sode, sfilata di carri allegorici, battaglia delle uova, mostre fotografiche per le vie del centro e stand gastronomici. Oltre alle uova non mancherà la piadina fritta. Tredozio è sull’Appennino. Per informazioni qui.

Sagra della Piè Fritta. A Fontanelice, in provincia di Bologna, si tiene il lunedì di Pasquetta una sagra golosa, quella d”Piè Fritta”, ovvero la piada fritta, con pasta preparata a mano dalle massaie del paese. Anche in questo casso, oltre agli stand gastronomici sono previsti musica e spettacoli e perfino il “Raduno dei somari”. Tutte le info qui.

Fiera Val d’Elsa. A Casole Val D’Elsa, in provincia di Siena, si svolge il giorno di Pasquetta a Fiera Val d’Elsa, con bancarelle che espongono prodotti di antiquariato e artigianato locale e stand gastronomici. Ci saranno giochi per bambini e spettacoli di animazione. Casole Val d’Elsa è un piccolo borgo che sorge nel cuore della Montagnola Senese e che merita comunque una visita. Info sulla Fiera qui.

Pasquetta al Casale delle Arti. A Sant’Agata De’ Goti, in provincia di Benevento, lunedì 28 marzo, una festa all’aperto, in mezzo alla natura con il Palio dell’Uovo, alla scoperta di cibi, tradizioni e giochi del periodo di Pasqua. Info a questa pagina.

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy