La classifica delle città dove si vive meglio e peggio in Italia

Bologna
Bologna

Dove si vive meglio in Italia? Se non volete andare all’estero per stare meglio, potreste valutare di cambiare città Dopo le classifiche sulla qualità della vita delle provincie italiane, una nuova classifica realizzata dalla Ernst & Young dà i voti ai capoluoghi italiani, la Smart City Index 2016.

L’agenzia ha analizzato 116 città del nostro Paese secondo 470 indicatori diversi suddivisi su sei grandi tematiche: trasporti pubblici, telecomunicazione, vivibilità, accesso alla pubblica amministrazione e per il primo anno anche  progettazione e visione strategica, ossia la capacità di inserire le varie iniziative in un quadro organico.

Dalla classifica emerge che le regioni con più città in cui si vive bene sono la Lombardia e l’Emilia Romagna. Entrambe  hanno tre centri nella top 10.

La città in cui si vive meglio e più hi-tech, o come definita dalla classifica più smart, è Bologna. Il capoluogo emiliano si è distinto per la capacità di gestione, per la fruibilità dei suoi servizi, per le infrastrutture digitali facendo quindi vivere meglio i suoi cittadini. Al secondo posto troviamo Milano, che grazie ad Expo sale di un gradino rispetto alla classifica di due anni. Al terzo posto Torino. Scorrendo la classifica la prima altra grande città che incontriamo è Roma al nono posto, che è anche l’unica più a Sud delle prime venti. Al decimo posto Firenze.

Nelle prime venti come dicevamo non figura nessuna città del Sud Italia. Però se si va a vedere lo specifico dei vari settori si scopre Cagliari è avanti nei trasporti pubblici ed è alle spalle solo di Milano e Torino, oppure che nell’illuminazione spiccano Caltanissetta e Benevento e che la Sardegna è la prima regione italiana per dotazioni hi-tech nelle scuole,

La classifica dell prime venti città più smart d’Italia:

1. Bologna
2. Milano
3. Torino
4. Mantova
5. Parma
6. Trento
7. Brescia
8. Reggio Emilia
9. Roma
10. Firenze
11. Modena
12. Genova
13. Padova
14. Bergamo
15. Venezia
16. Lodi
17. Bolzano
18. Verona
19. Piacenza
20. Monza

E quali sono le peggiori d’Italia, o le meno smart? Continua a leggere

Impostazioni privacy