Pasqua 2016 a Roma: tutti i riti della Settimana Santa

Getty Images
Getty Images

Pasqua 2016 a Roma. La Pasqua è ormai alle porte e la Sala Stampa Vaticana ha diffuso il comunicato con il calendario di tutti i riti e le celebrazioni della Settimana Santa con Papa Francesco. Per i cattolici di tutto il mondo è il momento più importante dell’anno. Molti si recheranno a Roma per prendere parte alle celebrazioni presiedute dal Pontefice. Dalla Domenica delle Palme alla benedizione “Urbi et Orbi” del giorno di Pasqua, vediamo in dettaglio il calendario.

20 marzo 2016 – Domenica delle Palme e della Passione del Signore
XXXI Giornata Mondiale della Gioventù sul tema: “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia” (Mt 5, 7)
In piazza San Pietro alle 9.30 Papa Francesco benedirà le palme e gli ulivi e, al termine della processione, celebrerà la Messa della Passione del Signore.

24 marzo 2016 – Giovedì Santo. Messa del Crisma
Nella Basilica di San Pietro, alle ore 9.30, Papa Francesco presiederà la Santa Messa Crismale concelebrata con i Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi, i Vescovi e i Presbiteri (diocesani e religiosi) presenti a Roma. Durante la messa saranno benedetti gli oli santi (quello dei catecumeni, quello degli infermi e quello del crisma).

Non è stata ancora comunicato il luogo dove il Papa celebrerà la messa “In Coena Domini”, con il rito della lavanda dei piedi. Di solito il Pontefice sceglie luoghi di sofferenza, come carceri o case di cura.

25 marzo 2016 – Venerdì Santo. Celebrazione della Passione del Signore
Nella Basilica Vaticana, alle ore 17, Papa Francesco presiederà la Liturgia della Parola, l’Adorazione della Croce e il Rito della Comunione.

Dalle ore 20.15 al Colosseo si terrà la Via Crucis, presieduta da Papa Francesco. Al termine il Pontefice rivolgerà la sua parola ai fedeli e impartirà la Benedizione Apostolica.

26 marzo 2016 – Sabato Santo. Veglia pasquale
Nella Basilica di San Pietro alle 20.30 avrà inizio la Veglia pasquale. Il Papa benedirà il fuoco nuovo nell’atrio della Basilica. Dopo l’ingresso processionale in Basilica con il cero pasquale e il canto dell’Exsultet, presiederà la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica, che sarà concelebrata con i Cardinali, i Vescovi e i Presbiteri.

27 marzo 2016 – Domenica di Pasqua
In Piazza San Pietro alle ore 10, Papa Francesco celebrerà la Santa Messa. Al termine della celebrazione, dalla loggia centrale della Basilica, il Pontefice impartirà la Benedizione “Urbi et Orbi.

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy