Le 20 migliori compagnie aeree del 2016

citybreak
(Thinkstock)

Curiosi di sapere quali siano le migliori compagnie aeree del mondo? Sì che lo siete! Perché quando si prenota un volo, per quanto si possa essere fatalisti, un occhio alla compagnia aerea lo si butta sempre. Già perché dati alla mano alcune compagnie aeree sono più sicure delle altre o almeno hanno uno storico migliore. Va detto e ribadito che tutte le compagnie aeree che atterrano o partono da un Paese dell’Unione Europea rispettano gli standard di sicurezza.

Infatti nell’Unione affinché una compagnia aerea ottenga il permesso per poter operare deve dimostrare di avere i requisti necessari. Questo allontana un po’ lo spettro delle paure da volo (qui alcuni consigli per volare più sereni). In ogni caso sapere che la compagnia con cui si vola è la migliore aiuta ulteriormente a stare tranquilli.

Ogni anno la JACDEC, l’agenzia che si occupa delle statistiche per la sicurezza aerea, stila la classifica delle migliori compagnie aeree. 60 compagnie e un ranking che passa dallo 0,006 della migliore all’1, 094 della peggiore.  In questa classifica sono inserite tutte le compagnie, anche le low cost e alcune di loro ottengono risultati migliori di compagnie di bandiera più blasonate.

La nostra Alitalia si piazza al 38esimo posto, l’Air France al 40esimo e l‘America Airlines al 41esimo. Battute dalle low cost più famose d’Europa: la Ryanair si piazza infatti al 34esimo posto e EasyJet addirittura al 26esimo.

Le prime venti migliori compagnie aeree del mondo

20. AIR BERLIN (Germania)

19. SICHUAN AIRLINES (Cina)

18. BRITISH AIRWAYS (Gran Bretagna)

17. DELTA AIR LINES (USA)

16. AIR CANADA (Canada)

15. ALL NIPPON AIRWAYS (Giappone)

14. VIRGIN ATLANTIC AIRWAYS (Gran Bretagna)

13. QANTAS (Australia)

12. LUFTHANSA (Germania)

11. JET BLUE AIRWAYS (USA)

E le prime dieci compagnie aeree più sicure del mondo quali sono? Continua a leggere

Impostazioni privacy