Panico virus Zika. Alitalia offre il rimborso totale dei biglietti

RECIFE, BRAZIL - FEBRUARY 04: A city worker fumigates in an effort to eradicate the mosquito which transmits the Zika virus on February 4, 2016 in Recife, Pernambuco state, Brazil. Officials say as many as 100,000 people may have already been exposed to the Zika virus in Recife, which is being called the epicenter of the crisis, although most never develop symptoms. Tourists are arriving in the city for its famed Carnival celebrations which begin tomorrow. (Photo by Mario Tama/Getty Images)
 (Photo by Mario Tama/Getty Images)

Alitalia offre alle donne in stato di gravidanza e ai loro accompagnatori in possesso di biglietto verso le destinazioni affette dallo Zika virusBrasile e altri paesi dell’America Latina e dei Caraibi – l’opportunità di cambiare senza alcuna penale le date del viaggio o di ricevere il rimborso totale.  

La decisione è arrivata quando l’Organizzazione mondiale per la sanità ha dichiarato che la diffusione del virus Zika è da considerarsi come un’emergenza internazionale di salute pubblica, proprio come lo fu l’ebola e la polio.

Il virus Zika si trasmette attraverso le zanzare del genere Aedes, un tipo non presente in Europa e non vi sono evidenti trasmissioni della malattia da uomo a uomo, tuttavia la malattia sembra colpire in modo grave i feti delle donne contagiate che rischiano di contrarre la microcefalia fetale che può determinare seri ritardi cognitivi. Si parla di quasi 4000 casi sospetti di microcefalia causata dal virus al punto tale che il governo ha consigliato alle donne di non rimanere incinte almeno fino al prossimo luglio.

Alitalia ha così deciso che i clienti con biglietti emessi prima del 1 febbraio 2016 dovranno fornire alla Compagnia un certificato medico dove è specificato il rischio di infezione da Zika virus.

I cambi di prenotazione e le richieste di rimborso dovranno essere effettuate entro il 29 febbraio 2016. Questa data potrebbe essere estesa in futuro. 

Per maggiori informazioni chiamare il Customer Center di Alitalia, dall’Italia al numero 89.20.10 e dall’estero al +39  06 65649.

Impostazioni privacy