Biglietti aerei low cost: tutti trucchi per risparmiare

Come spendere meno sull’acquisto dei biglietti aerei: i trucchi per pagare di meno. Ecco i 17 consigli per risparmiare sui voli aerei

La sfida di ogni bravo viaggiatore dell’era contemporanea è quella di riuscire a risparmiare sul prezzo dei biglietti aerei. I biglietti infatti hanno la maggiore oscillazione di prezzo e sono una delle voci fondamentali di del budget di un viaggio; riuscire a capire quando conviene acquistare per spendere meno è quello a cui tutti aspirano.

Tabellone dei voli (Thinkstock)

Ci sono alcuni trucchi per evitare di spendere troppo sui voli e risparmiare sull’acquisto online. Ovviamente una volta comprati ogni modifica (dal nome alla data) vi può costare cara, quindi fate attenzione.

Risparmiare sull’acquisto online del biglietto aereo: tutti i trucchi

Tutti sono pronti a dare un consiglio su come fare per risparmiare sul costo del biglietto aereo e ciclicamente escono fuori ricerche che consigliano un sistema o un altro. Sappiate che una formula semplice e facile non c’è e che dovrete essere voi ad avere qualcosa in più per risparmiare, ovvero pazienza, flessibilità e pronti a sopportare ogni scomodità. Infatti si può dire che più vi metterete in situazioni scomode – partire all’alba, atterrare nell’aeroporto più lontano, non nel weekend e senza bagaglio – più sicuramente risparmierete. Fate il vostro compromesso.

Detto questo, provate i trucchi per risparmiare e vedete se riuscite ad avere un cospicuo sconto. Abbiamo raccolto tutti i consigli utili per risparmiare sui voli aerei.

  • Prenotare in anticipo
    Il tempo è denaro e prima si compra più si risparmia. Ma non troppo presto. Il periodo ideale è acquistare i biglietti circa due mesi prima della partenza: in questo periodo si dovrebbe toccare il costo più basso. Per i voli intercontinentali il periodo sale a 4 mesi prima.
  • Controllate gli Error Fare Flight
    Le compagnie si sbagliano a volte a scrivere i prezzi dei voli. E alcuni errori sono davvero enormi con un vantaggio per il passeggero. Bisogna però essere rapidi: beccato l’errore, bisogna subito acquistare prima che correggano. Tutto legale. E ci sono dei siti (li trovate qui) che monitorano eventuali errori.
  • Iscrivetevi alle notifiche
    Newsletter, notifiche, tutto va bene pur di sapere in anticipo le offerte delle compagnie aeree. Iscrivetevi dunque per restare aggiornati.
  • Acquistare il biglietto di un volo interno direttamente nel Paese
    Se dovete viaggiare verso un’isola della Thailandia è consigliabile acquistare il volo interno direttamente una volta giunti a Bangkok.
  • Fare scalo
    Questa opzione è ovviamente molto scomoda ma può rivelarsi economicamente molto vantaggiosa, soprattutto per i voli a più lungo raggio. Per poter fare scalo non dovete avere i minuti contati ovviamente, ma essere flessibili – di nuovo – a stare ore in un aeroporto.
  • Voli di sola andata
    Spesso acquistare il volo di andata e ritorno con la stessa compagnia aerea conviene, ma molte altre volte no. Prima di procedere all’acquisto guardate separatamente il costo del volo di sola andata e separatamente solo quello di ritorno. Potreste volare con compagnie diverse e perfino atterrare in aeroporti differenti, ma potreste guadagnarci un bel po’ di risparmio.
  • Atterrare in un aeroporto vicino
    Le comodità si pagano, quindi se potete scegliere un aeroporto non troppo lontano dalla vostra destinazione potreste risparmiare un bel po’. Fate solo attenzione a quel punto al costo dei trasporti per raggiungere la vostra meta.
  • Mai il weekend
    Se il vostro obiettivo è risparmiare evitate di partire e tornare nel weekend. Il venerdì per le partenze e domenica per i ritorni sono i giorni più cari della settimana.
  • Flessibilità di date
    Se volete risparmiare dovete essere pronti a cambiare date: guardate sempre il calendario dei prezzi dei vari motori di ricerca dei voli e scegliere fra le date meno care.
  • I siti per acquistare i voli
    I siti di comparazione dei voli aerei sono un elemento comodissimo e imprescindibile per conoscere e valutare il prezzo dei voli. Guardatene più di uno, noterete anche significative variazioni di prezzo, e prima di acquistare il volo vedete sul sito della compagnia il prezzo. Spesso infatti i siti di comparazione dei voli aggiungono qualcosa in più.
  • Acquistate di martedì
    Stando a diverse ricerche sembra che il giorno più conveniente per acquistare i voli online sia il martedì e a quanto pare l’orario in cui si può ottenere il prezzo più basso è alle 15. Al contrario le giornate più care per fare acquisti online sono il sabato e la domenica.
  • Partite presto o tardi
    Flessibilità e poca comodità, sono queste le parole chiave per risparmiare. Quindi se volete spendere meno dovrete prendere i voli della giornata più scomodi ovvero quelli che partono all’alba o la sera tardi e lo stesso per il ritorno.
  • Viaggiate leggeri
    Questo consiglio è soprattutto per le low cost dove il bagaglio viene fatto pagare. Viaggiare con il solo bagaglio a mano è decisamente conveniente dal punto di vista economico e può avere vantaggi anche durante il viaggio: la leggerezza aiuta!
  • Pagate il biglietto nella valuta locale
    Sul sito internet in cui state acquistando, ove possibile, anziché dollari o euro, mettete la valuta del Paese dove volate. Sul sito della compagnia mettete quindi spuntate il Paese dove andrete e non quello dove siete. Spesso e volentieri costa meno.
  • Controllate il vostro tipo di carta di credito
    Ogni carta di credito o carta di debito ha delle spese diverse per le transizioni online e alcune applicano le spese di transizioni estere. Prima di fare acquisti informatevi ed eventualmente fatevi prestare da un amico quella più economica.
  • Attenzione ai siti
    Le compagnie aeree, specie quelle low cost, proveranno in ogni modo durante il vostro processo di acquisto a farvi comprare altre cose: dall’imbarco prioritario al bagaglio. Spuntate la casella ‘no’ ad ognuna di queste opzioni e seguite i consigli di questa guida.
  • Partite da un’altra città
    Se dalla vostra città i prezzi per quella meta sono molto alti provate ad inserire un altro aeroporto di partenza e potreste avere delle sorprese. Lo stesso vale per il ritorno: partire da Bristol invece che da Londra può costare molto meno. Valutate solo i mezzi di trasporto alternativi per raggiungere la seconda destinazione, ma solitamente con un pullman low cost il prezzo dovrebbe essere molto basso.

Seguendo questi consigli riuscirete a risparmiare sui voli aerei e il prezzo dei biglietti sarà decisamente più abbordabile!

 

 

Impostazioni privacy