Località sciistiche delle Alpi: le 10 più belle secondo la Cnn

Monte Bianco (Foto di Angelomalvasia. Licenza CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons)
Monte Bianco (Foto di Angelomalvasia. Licenza CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons)

A inizio anno è tempo di classifiche sui luoghi da visitare nel 2016. Vi abbiamo già proposto alcuni di questi elenchi, da quelli della guida Lonely Planet, sui 10 Paesi, le 10 regioni e le 10 città da visitare, a quello del New York Times. Ora è la volta della Cnn che ci segnala le 10 località sciistiche delle Alpi più belle.

Nell’elenco ci sono anche due mete italiane. Scopriamo insieme quali sono. Nel frattempo vi ricordiamo il nostro ultimo articolo sulle piste da sci più belle delle Alpi.

La classifica della Cnn delle località sciistiche più belle delle Alpi è stata realizzata dal giornalista Bob Hodgetts.

10. Courmayeur, Italia

Courmayeur (Thinkstock)
Courmayeur (Thinkstock)

In fondo alla classifica, troviamo la prima località italiana, la Italia, la bella Courmayeur, cittadina ai piedi del Monte Bianco dove ammirare un paesaggio spettacolare, da far venire il torcicollo a forza di stare con la testa all’insù, secondo la Cnn. Il centro storico è grazioso e i ristoranti meritano una tappa.

9. Megève, Francia

Megève (Thinkstock)
Megève (Thinkstock)

Al nono posto troviamo la prima e unica località francese, Megève, a oltre 3.500 metri sul mare nel nel dipartimento dell’Alta Savoia. Il Monte Bianco è vicino e qui, oltre al tipico villaggio alpino, troviamo anche un imponente comprensorio sciistico, uno fra i più vasti d’Europa. La località turistica è stata resa celebre dai de Rothschild, magnati della finanza internazionale.

8. Alpbach, Austria

Alpbach (Foto Wikipedia. Pubblico Dominio)
Alpbach (Foto Wikipedia. Pubblico Dominio)

L’Austria si piazza ottava con Alpbach, un caratteristico villaggio medievale di casette di legno situato in Tirolo. Un luogo grazioso e amabile dove nel suo piccolo cimitero riposa perfino un Premio Nobel, Erwin Schrödinger, insignito del massimo riconoscimento per la Fisica nel 1933 per la celebre equazione che porta il suo nome, l’Equazione di Schrödinger sulla meccanica quantistica, incisa sulla lapide della sua tomba.

7. Saas-Fee, Svizzera

Saas-Fee (Thinkstock)
Saas-Fee (Thinkstock)

Al settimo posto troviamo la prima località della Svizzera. Saas-Fee, conosciuta anche con il nome di “La Perla delle Alpi”, si trova nell’omonima nella Valle di Saas, nel Canton Vallese. Un paesaggio di alta montagna costellato da antichi granai di legno e circondato dai ghiacciai che a più di 1.800 metri sul livello del mare sono molto vicini. Saas-Fee è stato il set del video della celeberrima canzone degli Wham! “Last Christmas” del 1984.

6. Lech, Austria

Lech am Arlberg (Foto di Florian Lindner- Licenza CC BY 2.5 tramite Wikimedia Commons)
Lech am Arlberg (Foto di Florian Lindner- Licenza CC BY 2.5 tramite Wikimedia Commons)

Torniamo in Austria, con il villaggio di Lech (Lech am Arlberg), situato sulle rive dell’omonimo fiume, nella punta occidentale estrema del Paese, alle pendici del monte Mathausen. La pittoresca località di montagna è stata resa famosa dalla Principessa Diana d’Inghilterra che amava trascorrere qui le sue vacanze.

5. Cortina D’Ampezzo

Cortina d'Ampezzo (Thinkstock)
Cortina d’Ampezzo (Thinkstock)

Al quinto posto troviamo di nuovo l’Italia con la Perla delle Dolomiti, Cortina D’Ampezzo. La bella cittadina veneta sta diventando sempre più una meta ambita a livello internazionale, conquistando sempre nuovi e importanti riconoscimenti. Il famoso e lussuoso Hotel Cristallo è tra i migliori alberghi di località sciistiche al mondo, riconosciuto, per la terza volta consecutiva, Italy Best Ski Hotel 2015. Per la Cnn è un gioiello del jet-set, circondato da cime dolomitiche innevate, in un paesaggio meraviglioso. Cortina ospiterà i Mondiali di Sci Alpino nel 2021.

4. Kitzbühel, Austria

Kitzbuhel, pista da sci (Foto Valerii Tkachenko. Licenza CC BY 2.0 via Wikimedia Commons)
Kitzbuhel, pista da sci (Foto Valerii Tkachenko. Licenza CC BY 2.0 via Wikimedia Commons)

Ci siamo già occupati della località sciistica austriaca, che vanta le piste da sci più famose del mondo. Ora la Cnn piazza Kitzbühel al quarto posto della classifica di quelle più belle, definendola non a caso la mecca dello sci agonistico. Siamo nel Tirolo austriaco, con il suo tipico paesaggio ricco di fascino.

3. Wengen, Svizzera

Wengen (Foto di Roland Zumbühl. Licenza CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons)
Wengen (Foto di Roland Zumbühl. Licenza CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons)

Ancona una località della Svizzera, Wengen, frazione del comune di Lauterbrunnen, nel Canton Berna. Per la Cnn è un tipico villaggio svizzero circondato da cime famose. La particolarità del paese sta nell’essere irraggiungibile in auto, quassù si arriva solo con il locale trenino o in funivia.

2. Grimentz, Svizzera

Grimentz (Thinkstock)
Grimentz (Thinkstock)

Il borgo svizzero di Grimentz, nella Val d’Anniviers si caratterizza per i suoi deliziosi chalet, dove in estate sporgono dai balconi gerani di ben 34 varietà diverse. UN paesaggio pittoresco dove immergersi letteralmente nella neve in inverno, riscaldandosi con il locale Vin du Glacier.

1. Zermatt, Svizzera

Zermatt (Foto di chensiyuan - chensiyuan. Licenza GFDL via Wikicommons)
Zermatt (Foto di chensiyuan – chensiyuan. Licenza GFDL via Wikicommons)

Al top del top si piazza l’incantevole Zermatt, la cittadina svizzera ai piedi del Monte Cervino, che qui è chiamato Matterhorn. Oltre alla bellezza del borgo montano, Zermatt è il paradiso degli sciatori per il suo vasto comprensorio sciistico, non a caso chiamato Matterhorn Ski Paradise.

La classifica della Cnn con maggiori informazioni la trovate a questa pagina.

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy