Capodanno a Firenze: dove andare e cosa fare

capodanno-firenze

Dopo aver visto gli eventi e le feste in programma per la notte dell’ultimo dell’anno a Venezia, Milano e Roma, facciamo ora tappa in un’altra bella e ambita città italiana, molto ambita anche a Capodanno, Firenze.

Nel capoluogo toscano i festeggiamenti animeranno diversi luoghi della città, dagli ormai tradizionali appuntamenti in Piazza della Signoria e Piazza Santissima Annunziata, si aggiungono quest’anno anche Piazza Pitti, dove si terrà il concerto principale, e Piazza San Lorenzo, per una festa diffusa che soddisfi tutti i gusti. La musica sarà la protagonista della notte di festa: se nella piazza davanti a Palazzo Pitti dove quest’anno si terrà per la prima volta il concerto principale, si suonerà musica pop, in quella di San Lorenzo sarà protagonista la musica jazz, alla Santissima Annunziata il gospel, mentre in Piazza della Signoria si suonerà al classica.

Il programma dei concerti non è stato ancora comunicato, nel frattempo sono usciti quelli delle feste private, che vi segnaliamo qui sotto.

Tra i tanti cenoni di capodanno segnaliamo quello al ristorante “La Maremma”. Qui sarà sia possibile
cenare alla carta che partecipare al vero e proprio veglione con menù fisso. Il ristorante si trova nella zona di Santa Croce, davanti al Teatro Verdi. Poi il cenone all’Osteria Dei Baroncelli, sempre nel centro storico di Firenze, dove gustare i piatti della tradizione gastronomica Toscana, su tutti la tradizionale Bistecca alla fiorentina.

Per un San Silvestro alternativo, all’insegna dell’originalità, segnaliamo il Banchetto medievale all’Antico Spedale del Bigallo, un ex ricovero di pellegrini e viandanti fondato nel 1214 alle porte di Firenze. La serata sarà tutta a tema medievale: dai piatti, alle musiche e alle danze, per festeggiare in un’altra dimensione temporale.

Dopo i ristoranti, tocca alle discoteche. Lo Space Club, una delle più grandi discoteche di Firenze, organizza la festa di Capodanno per adulti dai 18 anni su con una notte di balli scatenati con musica hip hop e commerciale. C’è anche un code dress richiesto: “Dress to impress” si legge sul sito web che sponsorizza l’evento. Se volete partecipare siate dunque originali! LO Space Club è situato nel centro storico, vicino alla stazione di Santa Maria Novella.

Per ulteriori informazioni sugli eventi della notte di San Silvestro a Firenze vi rimandiamo a questo sito web: www.firenzenotte.it/articoli/capodanno-firenze

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy