Bruxelles: allerta terrorismo al massimo fino a lunedì

Bruxelles (Ben Pruchnie/Getty Images)
Bruxelles (Ben Pruchnie/Getty Images)

L’allerta terrorismo a Bruxelles rimarrà al massimo, livello 4, fino a lunedì prossimo. Lo ha annunciato ieri sera il premier del Belgio, Charles Michel, al termine della riunione del Consiglio di Sicurezza nazionale durata più di tre ore e mezza. Comunque a partire da domani, mercoledì 25 novembre, inizieranno a riaprire gradualmente le scuole e la linea metropolitana. Nel resto del Paese l’allerta terrorismo rimane al livello 3.

Intanto, il procuratore federale ha confermato che la Bmw che era sfuggita ai controlli di polizia nella regione di Liegi “non ha legami” con le ricerche di Salah Abdeslam, l’ottavo componente del commando che ha lanciato gli attacchi terroristici a Parigi la sera del 13 novembre.

A Parigi, ieri pomeriggio è stata trovata una cintura esplosiva dentro un cestino della spazzatura a Montrouge, banlieue a sud della capitale francese, dove fu localizzato Salah Abdeslam prima che due complici a bordo di una Golf lo prelevassero per riportarlo in Belgio. All’interno della cintura esplosiva sono stati trovati bulloni e perossido di acetone, già ritrovati nelle cinture degli altri kamikaze degli attentati di Parigi.

In Belgio, comunque, le autorità hanno rilasciato 17 delle 21 persone arrestate nella maxi operazione di polizia avvenuta tra domenica e lunedì. Tre persone rimangono in stato di fermo, mentre una è stata arrestata in relazione ai fatti di Parigi. Le perquisizioni effettuate in Belgio sono state 26, due anche vicino a Liegi.

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy