Capodanno 2016: le 10 migliori città italiane dove andare

Fuochi di artificio a Capodanno (Pixabay)
Fuochi di artificio a Capodanno (Pixabay)

Cosa fare a Capodanno e soprattutto dove andare? Sono moltissime le feste che si organizzano nelle piazze di tutta Italia. Dai centri più grandi a quelli più piccoli non sempre è facile scegliere l’offerta giusta e soprattutto la festa adatta. Accanto alle mete più ambite, come possono essere le città di Roma, Milano o Bologna, dove spesso conta di più esserci che come si festeggia, ci sono diverse località in cui bisogna districarsi tra offerte di soggiorno, pacchetti di viaggio e feste in piazza o nei locali. Alle volte i posti più economici non sempre offrono delle belle feste e viceversa dove ci sono belle feste si fa fatica a trovare una sistemazione low cost.

Ad andare incontro alle esigenze dei vacanzieri di Capodanno e aiutarli nella scelta ci ha pensato Checkin la rivista online del portale di ricerca delle offerte alberghiere Trivago. Il sito web ha stilato una lista delle 10 migliori città italiane in cui trascorrere Capodanno 2016. La classifica è stata redatta tenendo conto del rapporto qualità-prezzo degli hotel e della bellezza e varietà degli eventi organizzati. Ecco la top 10.

Alghero

Fuochi di artificio ad Alghero (Thinkstock)
Fuochi di artificio ad Alghero (Thinkstock)

Un calendario pieno di iniziative per Cap d’Any 2016 ad Alghero, con spettacoli, enogastronomia, rassegne ed eventi per bambini e mostre fotografiche.

Il 31 dicembre la notte dell’Ultimo dell’Anno ad Alghero si aprirà al Porto Turistico alle 22:30 con uno spettacolo di cabaret. A mezzanotte si terrà il tradizionale spettacolo pirotecnico e a seguire il concerto di Elio e Le Storie Tese. Il 1° gennaio al Teatro Civico si terrà un Concerto di Capodanno in stile Viennese.

Catania

Capodanno-Catania

Nel capoluogo etneo si festeggerà con tanta musica, a cominciare da quello in Piazza Duomo del 31 dicembre, fino al concerto di Capodanno al Teatro Lirico Vincenzo Bellini, il 1° gennaio.

Nel periodo festivo, inoltre, rimarrà aperta la mostra “CHAGALL. LOVE AND LIFE” al Museo Civico Castello Ursino.

Ferrara

incendio-castello-ferrara

Il clou dei festeggiamenti a Ferrara è l’Incendio del Castello Estense, con uno spettacolo pirotecnico e musicale che attira visitatori da ogni dove.

I festeggiamenti del 31 dicembre inizieranno alle 21:30 con uno spettacolo musicale con ospiti a sorpresa; seguirà alle 23:15 il gran finale con la musica, il cabaret, il ventriloquismo e la magia dei “Makkeroni”, infine allo scoccare della mezzanotte l’Incendio del Castello.

Per i più esigenti sono previsti che cenoni a tema: il cenone rinascimentale “A tavola col principe” con specialità del territorio e il cenone “Gran Galà della Belle Époque” dedicato alla pittura di Boldini e De Piris.

Genova

Capodanno a Genova
Capodanno a Genova

Tantissimi eventi sono organizzati a Genova, dove vi abbiamo già segnalato le migliori offerte alberghiere. In diversi luoghi della città si organizzano spettacoli.

Al Porto Antico: dalle 22 del 31 dicembre, spettacolo “L’Effet Escargot” con gag burlesche, giocolieri e acrobazie; dalle 23:15, “Bolle di sapone in su”, esibizione tra danza e circo con spettacolari bolle di sapone. Ci sono anche la pista di pattinaggio su ghiaccio e la possibilità di trascorrere la serata al cinema o in uno dei ristoranti con programma di intrattenimento dalle 22 in poi.

In Piazza Matteotti: grande concerto di Capodanno con musiche dal Seicento ad oggi, da Vivaldi ai Nirvana, a seguire, Emotional Show: la facciata di Palazzo Ducale sarà la vetrina per un mapping 3D con luci ed effetti scenografici. La mostra dagli impressionisti a Picasso a Palazzo Ducale sarà aperta anche la notte di Capodanno.

Infine, il 1° gennaio concerto di Capodanno al Teatro Carlo Felice.

Livigno

capodanno-livigno

Fine e inizio anno in montagna. A Livigno si organizzano diverse iniziative: dalla bellissima fiaccolata in pista dei maestri di sci al falò su cui leggere a lettere infuocate: “BUON 2016 da LIVIGNO”. Al pubblico verrà offerto vin brulé e tè caldo in quantità. Sono poi in programma diverse feste con animazione nei pub della zona e le cene ad alta quota (Mottolino e Carosello 3000).

Napoli

capodanno-napoli

Un’altra meta imperdibile per il Capodanno, per la quale di abbiamo già segnalato le migliori offerte in albergo. IL cuore della festa si terrà a Piazza del Plebiscito, con il concerto omaggio a Pino Daniele. Quindi ci sarà l’immancabile spettacolo pirotecnico sul mare, mentre alla “discoteca” sul Lungomare Liberato l’ingresso è gratuito.

Rimini

capodanno-rimini

Anche per Rimini di abbiamo segnalato le migliori offerte alberghiere. Nella città della Riviera Romagnola il mese di dicembre sarà interamente dedicato ai festeggiamenti con musica, arte e spettacoli e la pista di ghiaccio in riva al mare. La sera del 31 dicembre, invece, sono in programma tante feste in giro per la città: dal grande concerto di Piazzale Fellini, con artisti di calibro nazionale ed internazionale, ai “capodanni” nel centro storico con animazioni e spettacoli nelle piazze, nei locali e nei teatri.

Torino

capodanno_torino

A Torino protagonista della notte di San Silvestro sarà la musica, con una serie di concerti delle più disparate formazioni bandistiche in Piazza San Carlo, dallo swing della big band alla musica balcanica, fino ai balli del Sud Italia, e non solo, per poi chiudere la notte con i dj set.

Vi ricordiamo le nostre segnalazioni di offerte di alberghi per Torino.

Trento

Trento
Trento

Anche il Capodanno a Trento sarà animato da musica e spettacoli. Il 31 dicembre alle ore 18, appuntamento con il concerto di fine anno all’Auditorium Santa Chiara con lo stile viennese dell’orchestra Haydn (musiche di Strauss, Kálmán, Lehár, Arditi, Ponchielli). A teatro: ore 21, appuntamento al Teatro Sociale con lo spettacolo Mummenschanz (commistione di mimo, danza, teatro e circo). Poi spettacolare fiaccolata dei maestri di sci sul Monte Bondone (a 20 minuti di auto o skybus); Happy Snow: le piste Diagonale Montesel, Cordela e Lavaman e lo snowpark sono aperti dalle 20.00 alle 22.30. Il 1 gennaio in piazza Dante divertimento per i bambini con animazione musicale, gonfiabili, bolle di sapone, sculture di palloncini e cioccolata calda e tè.

Verona

capodanno_verona

Si chiude con la bella città di Verona. La sera del 31 dicembre a partire dalle 20:30 al Teatro Filarmonico il concerto di Capodanno con brindisi di mezzanotte (direttore: Andrea Battistoni; violino: Giovanni Andrea Zanon; Soprano: Jessica Pratt). In Piazza Bra ci sarà la musica dal vivo e a mezzanotte i fuochi d’artificio.

Per ulteriori informazioni, con un costante aggiornamento degli eventi in programma in queste città rinviamo all’articolo di Checkin.

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy