Dramma in mongolfiera: a Matera muoiono due ragazzi

Matera Ballon Festival
Matera Ballon Festival

Il Matera Ballon Festival è stato segnato da una disgrazia: due ragazzi hanno perso la vita mentre erano in volo su un pallone aerostatico. Il Festival internazionale delle mongolfiere che si tiene a Matera e dintorni da un paio di anni, nel suggestivo panorama del Parco della Murgia Materana, e che quest’anno era giunto alla terza edizione è stato funestato da un terribile incidente.

Una mongolfiera con a bordo un manovratore e due ragazzi, studenti di scuola superiore, ha avuto dei problemi e ha iniziato a perdere quota. I due ragazzi si sono spaventati e nel tentativo disperato di mettersi in salvo si sono gettati dalla cesta del pallone. Il salto nel vuoto però è stato fatale. La mongolfiera è precipitata poco dopo su un piccolo fabbricato in aperta campagna. Il manovratore è sopravvissuto, rimanendo ferito. Per i due ragazzi, i cui corpi sono stati recuperati a qualche centinaio di metri di distanza, non c’è stato invece nulla da fare. Il terribile incidente è avvenuto nel territorio del comune di Montescaglioso, vicino Matera.

La tragedia è avvenuta poco dopo il decollo della mongolfiera e sono ancora in corso di accertamento le cause che hanno provocato l’incidente. In un primo momento si era parlato di un incendio a bordo. Secondo le ultime notizie, pare che la mongolfiera abbia urtato alcuni cavi dell’alta tensione, l’impatto potrebbe aver provocato un piccolo incendio e il pallone aerostatico avrebbe iniziato a perdere quota. I due ragazzi si sarebbero gettati nel vuoto in preda al panico. Erano studenti del quinto anno presso l’stituto Olivetti di Matera.

Sul luogo dell’incidente sono subito arrivati i soccorritori, mentre la Procura di Matera ha aperto un’inchiesta. Sconvolti gli organizzatori del Matera Ballon Festival che hanno immediatamente annullato la manifestazione, annunciando anche la pubblicazione di un comunicato per spiegare l’accaduto. Il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggeri, ha espresso il suo profondo cordoglio ai familiari delle vittime e ha proclamato subito il lutto cittadino. Ogni manifestazione in programma a Matera per i prossimi giorni è stata sospesa.

Una vera e propria tragedia in quello che doveva essere solo un giorno di festa.

Il promo che annunciava il Matera Balloon Festival 2015

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy