Vendemmia 2015: le feste del vino in Italia

Grappoli d'uva (Foto di Ilares Riolfi. Licenza icenza CC BY 2.0 tramite Wikimedia Commons)
Grappoli d’uva (Foto di Ilares Riolfi. Licenza icenza CC BY 2.0 tramite Wikimedia Commons)

È tempo di vendemmia e di feste del vino. Un po’ in tutta Italia si festeggia questo periodo, tra sagre e feste dell’uva, con stand, desgustazioni, spettacoli e grandi bevute. In ogni Regione italiana troviamo numerose feste dedicate alla vendemmia e al vino, ognuna con le sue caratteristiche. L’ultimo finesettimana di settembre è stato ricco di eventi, ma le rassegne vanno avanti.

Tra gli eventi che meritano di essere segnalati, ricordiamo la Sagra dell’Uva di Cupramontana, nelle Marche, patria del celebre vino Verdicchio. La manifestazione, giunta alla 78^ edizione, si terrà dal 1° al 4 ottobre nel caratteristico paesino sulle colline attorno Jesi, in provincia di Ancona. La Sagra dell’Uva ha un calendario ricco di iniziative. Gli avventori potranno sorseggiare il vino locale, cenare negli stand gastronomici, assistere a spettacoli folcloristici, partecipare a mostre e convegni sul vino, acquistare prodotti tipici presso le numerose bancarelle. Tanta sarà la musica in piazza anche con ospiti di rilievo sul piano nazionale: a Cupramontana sono attesi Elio e le Storie Tese, Carmen Consoli, Paolo Belli e la sua band. La festa si chiuderà con l’estrazione dei biglietti della Lotteria e i fuochi d’artificio. Una rassegna per tutti i gusti in nome del buon vino e del buon cibo. Per il programma completo si può consultare questo link.

Sempre nel primo weekend di ottobre, ma questa volta fino a lunedì, segnaliamo la 86^ edizione della Festa dell’Uva e del Vino di Bardolino sul Lago di Garda, in provincia di Verona. La manifestazione è dedicata ai tipici vini della zona, il Bardolino Classico e il Bardolino Chiaretto, e ogni anno richiama moltissime persone, anche dall’estero. La festa si terrà sul lungolago di Bardolino, da Punta Mirabello a Punta Cornicello, dove saranno presenti ben 26 stand enogastronomici aperti tutti i giorni fin dalla mattina. Numerosi gli spettacoli musicali, dalla lirica alla dance, accompagnati da performance artistiche e da uno show pirotecninco musicale sull’acqua la sera di domenica 4 ottobre. il programma della festa a questo link.

Verso la fine del mese di ottobre, segnaliamo Autochtona, manifestazione nazionale in programma alla fiera di Bolzano il 19 e il 20 ottobre, dedicata ai vini locali provenienti da tutta Italia. Il pubblico potrà assaggiare ben 300 tipi di vini presentati da oltre 100 produtttori italiani. Il programma a questo link.

In provincia di Trento, ad Aldeno, si terrà dal 23 al 26 ottobre la rassegna MondoMerlot, com degustazione di vini e prodotti gastronomici regionali. Il programma qui.

Tornando in Veneto, il 24 e il 25 ottobre è in programma a Vicenza la manifestazione Gustus, vini e sapori dei Colli Berici, che si terrà nel centrale palazzo palladiano Valmarana Braga. Oltre a sosreggiare vino e gustare i prodotti gastronomici locali, il paretcipanti potranno assaggiare le pregiate grappe locali. Il programma lo trovate qui

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy