Giubileo straordinario 2015: cosa c’è da sapere

Getty Images
Getty Images

Giubileo straordinario: Papa Francesco ha annunciato lo scorso gennaio che l’8 dicembre prossimo – in corrispondenza del 50esimo anno dalla conclusione del Concilio Vaticano II – sarà indetto un Giubileo straordinario che si concluderà il 20 novembre 2016. Francesco non è il primo Pontefice ad averne indetto uno: prima di lui lo hanno fatto Giovanni Paolo II nel 1983 e Pio XI nel 1933.

Certamente a Roma saranno attesi milioni di fedeli per avere l’indulgenza giubilare. Di che cosa si tratta? E’ la remissione deii peccati già “perdonati” da Dio attraverso la confessione. Per avere l’indulgenza bisogna attraversare  la Porta Santa. A Roma ce ne sono 4: San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura. 

L’8 dicembre 2015, verrà aperta la Porta Santa della Basilica di San Pietro: fino al 1975, la Porta veniva abbattuta a martellate – le prime tre erano del Papa- mentre dal 2000 è stata solo aperta, perché viene murata solo dentro.

Sono previsti circa 30 milioni di pellegrini: il programma degli eventi completo lo potete leggere qui.

Per arrivare a San Pietro usando i mezzi pubblici, sono stati emessi dei biglietti straordinari: ogni ticket sarà in base alla durata e non alla giornata, e avrà un costo di 12,5 euro per 48 ore e 18 euro per 72 ore. Sarà disponibile anche il biglietto 24 ore a 7 euro. I biglietti sono validi su tutti i mezzi pubblici, bus, metro, tram.

Se attraversare la Porta Santa bisogna prima prenotarsi on line: i biglietti – gratuiti – sono disponibili sul sito del Giubileo dal mese di ottobre. Si dovrà specificare il giorno e l’ora in cui si andrà. Chi non può online potrà prenotarsi presso l’Ufficio di Castel Sant’Angelo e i punti di accoglienza dell’Opera romana pellegrinaggi. Una volta registrati si presenterà il biglietto all’accesso in via della Conciliazione. Per ogni informazione: www.iubilaeummisericordiae.va

 

Impostazioni privacy