Meteo, arrivano i nubifragi su tutta Italia

pioggia_big

Le previsioni meteo, ed il calendario, (tra poco entra anche l’ora legale, ecco quando) ci avevano detto che saremmo entrati in autunno. Eppure il sole che splende ci fa ancora venire voglia di mare, o almeno di una piccola fuga sulla spiaggia nelle ore più calde. Già perché al di là delle previsioni il bel tempo regna su tutta la Penisola con temperature gradevoli (28 gradi di massima a Roma). Certo, le temperature minime sono scese (si aggirano intorno ai 14 gradi con 2 estremi: l’Aquila 8 e Palermo 22), ma tutto sommato sembra un settembre piacevole.

Ecco, tutto ciò sta bruscamente per finire. E’ in arrivo infatti una bassa pressione proveniente dal Nord Europa che non solo farà abbassare la colonnina di mercurio, ma porterà pioggia intensa e perfino neve intorno ai 1500 metri. Stando al portale ilmeteo.it la perturbazione farà capolino oggi sulle Alpi, poi fra stanotte e domani raggiungerà Lombardia, Piemonte e Triveneto portando neve in quota 1500. Nel corso della giornata il maltempo si sposterà su Toscana, Lazio, Marche e Umbria. Fra mercoledì e giovedì la bassa pressione interesserà anche il Sud, lasciando più asciutto il Nord, portando nubifragi e temporali violenti pressoché ovunque al meridione.

Domani farà quindi fresco su tutta l’Italia: le temperature massime non andranno oltre i 22 gradi al Nord, 24 al Centro e 26 al Sud. Attenzione ai nubifragi che localmente (specie su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale, Calabria, Campania – Salerno) potranno creare non pochi problemi

 

 

Impostazioni privacy