Superluna ed eclissi, occhio al cielo a settembre

superluna3Non solo il cielo d’estate. Anche il cielo d’autunno sarà uno spettacolo da non perdere, bel tempo permettendo. Anzi, l’evento del prossimo 28 settembre sarà una data da segnarsi sul calendario: ci sarà infatti un’eclissi di Super Luna totale visibile dall’Italia.

Questo spettacolo del cielo, il terzo di una triade iniziata nel 2014, è l’unico totalmente visibile dal nostro Paese,; avverrà la notte tra il 27 e 28 settembre 2015 ed inizierà alle 2.10 circa e terminerà alle 7.23. In questo spazio di tempo la luna si tingerà di rosso e raggiungerà la totale eclissi fra le 4.10 e 5.25.

Questo evento è particolarmente importante dal punto di vista astronomico e particolarmente bello da vedere perché si verificheranno insieme due fenomeni: quello della Super Luna e quello dell’eclissi. La notte fra il 27 ed il 28 settembre la luna infatti si troverà nel punto più vicino alla terra (e sarà quindi super, nel senso di grande) e avverrà l’eclissi che ci farà apparire la luna colorata di rosso. Il colore rosso della Luna che in passato era preso come presagio di disastri è la conseguenza diretta dell’eclissi: i raggi del sole superando la terra riflettono sulla Luna e si tingono di questo colore ambrato.

Per quella notte vale quindi la pena organizzarsi per una nottata all’aperto in una zona altamente buia. Inizialmente, dalle 2 circa, vedremo la luna enorme, piena e vicinissima a noi, la cosiddetta Super Moon degli inglesi. Poi verso le 5 assisteremo all’eclissi e al cambiamento di colore. Occhio al cielo, dunque.

 

 

 

Impostazioni privacy