Milano: le grandi mostre in arrivo a Palazzo Reale

Palazzo Reale a Milano (Foto di Stefano Stabile. da Wikicommons. Licenza CC BY-SA 3.0)
Palazzo Reale a Milano (Foto di Stefano Stabile. da Wikicommons. Licenza CC BY-SA 3.0)

ViaggiNews vi segnala le grandi mostre che si stanno per aprire presso il prestigioso Palazzo Reale di Milano, a fianco del Duomo.

Dal 2 settembre prossimo al 10 gennaio 2016 si terrà un’esposizione dedicata al gradissimo pittore medievale Giotto. Giotto, l’Italia è il titolo della mostra, un viaggio ideale, si legge nella descrizione, sulle orme di Giotto nei primi decenni del Trecento attraverso l’esposizione di capolavori, per la prima volta esposti a Milano, che ripercorrono le tappe del lavoro del Maestro in Italia fino al suo arrivo nella città, dove realizzò la sua ultima creazione, Gloria del Mondo, oggi perduta.

L’altra mostra che si apre in questi giorni, il 25 agosto, e che proseguirà fino al 15 novembre prossimo, è quella dal titolo La grande madre, ideata dalla Fondazione Nicola Trussardi. La mostra analizza l’iconografia e la rappresentazione della maternità nell’arte del Novecento, dalle Avanguardie fino ad oggi, con opere di oltre 80 artisti internazionali. Dalle veneri paleolitiche alle “cattive ragazze” del post-femminismo, passando per la tradizione millenaria della pittura religiosa, la storia dell’arte e della cultura hanno spesso posto al proprio centro la figura della madre, simbolo della creatività e metafora della definizione di arte.

Un’altra mostra ancora in corso e che proseguirà fino al 10 gennaio 2016 è MITO E NATURA dalla Grecia a Pompei, che propone una selezione di capolavori del mondo antico, un ampio percorso nella produzione figurata ispirata alla natura, al paesaggio e all’azione dell’uomo sull’ambiente. Vasi dipinti, terre cotte votive, affreschi, oggetti di lusso come argenterie e monili aurei, ispirano le figurazioni della fauna e della flora, rappresentano il mondo del mare, delle coste, delle foreste e riproducono splendidi paesaggi.

Un’occasione per ammirare capolavori dell’arte se siete di passaggio a Milano per l’Expo.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito web di Palazzo Reale di Milano a questo indirizzo.

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy