Home News Estate 2015. Caldo record, due morti in Liguria. Le previsioni meteo per...

Estate 2015. Caldo record, due morti in Liguria. Le previsioni meteo per la settimana

CONDIVIDI
BERLIN, GERMANY - JUNE 20:  A young woman from Brazil cools off in a fountain on a scorching hot summer day in the city center on June 20, 2013 in Berlin, Germany. Central Europe is in the grips of a heat wave in which temperatures in some regions have reached up to 38 degrees celsius.  (Photo by Sean Gallup/Getty Images)
Getty Images

Una giornata da bollino rosso, di quelle che il caldo lo si sente addosso, quasi da soffocare. Ieri, 7 agosto, si sono registrate ben 2 vittime per colpa del caldo: una donna di 85 anni a Marinella di Sarzana, in provincia di La Spezia e un’altra anziana a Spotorno, in provincia di Savona.

Le città più a rischio, come riporta l’Ansa sono: Bolzano, Brescia, Latina, Messina, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Roma, Trieste e Viterbo. Qui vige il livello 3 ossia:”condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”.

Il caldo percepito è molto più elevato di quello che realmente c’è: a Teulada si percepiscono 42 gradi come a Oristano e Alghero. Questo caldo invivibile durerà fino a domenica quando, secondo 3bmeteo.com, arriveranno diversi temporali al Nord- Ovest che, lentamente, scenderanno anche nel centro e nel sud Italia. Si prospetta così un po’più d’aria fresca, che porterà piogge sparse e temperature di nuovo nella media nazionale.